L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News
News

BANDO DIGITAL AWARD - IL CORAGGIO DI INNOVARE. CANDIDATURE DAL 15 LUGLIO AL 2 OTTOBRE 2015

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Meet The Media Guru indicono la prima edizione del “Digital Award - Il Coraggio di Innovare” riservato ai migliori progetti di innovazione digitale. Saranno premiati i migliori progetti capaci di raccontare il coraggio di innovare e le motivazioni umane e professionali che lo hanno generato.

Il Premio prevede n. 2 sezioni per un totale di n. 2 premi:
- Categoria “Terziario Innovativo” – n. 1 premio del valore di € 5.000
- Categoria “Imprese digitali” – n.1 premio del valore di € 5.000

Leggi tutto...
 

ITWIIN 2015: PREMIO PER LA MIGLIOR INVENTRICE E INNOVATRICE- CANDIDATURE ENTRO IL 7 SETTEMBRE

Un premio per valorizzare la creatività e il talento delle donne italiane nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione. Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Lecco sostiene il Premio ITWIIN 2015, promosso dall'associazione Italian Women Inventors & Innovators e organizzato in collaborazione con il Coordinamento dei Comitati per l'imprenditoria femminile lombardi, UniCredit, InnovHub e con il patrocinio di Unioncamere.

Leggi tutto...
 

GO ITALY: incontri BtoB tra operatori cechi e italiani nel settore turismo

La Camera di Commercio Italo-Ceca ha il piacere di presentare GO ITALY, evento b2b dedicato all’offerta turistica italiana, che si terrà a Praga il 7 ottobre 2015 presso l’Hotel Hilton Prague. La manifestazione ha la durata di un giorno e prevede la realizzazione di incontri commerciali B2B tra le aziende italiane e gli operatori cechi del settore: tour operator, agenzie di viaggio, stampa specializzata.

È prevista inoltre l’apertura serale ad un pubblico selezionato, composto da istituzioni di primo piano, diplomatici, imprenditori, manager di importanti aziende e liberi professionisti. Go Italy è un evento esclusivo riservato a un numero limitato di 30 espositori italiani e prevede una quota di partecipazione di 750 Euro.

Termine per la presentazione delle domande: 30 giugno 2015.

Scarica: presentazione dell’evento e condizioni per la partecipazionedomanda di ammissione

 

27 maggio: prenota un colloquio on line con l'esperto di internazionalizzazione

Il 27 maggio collegati via Skype, dalle ore 9.30 alle 17.30, per un colloquio personalizzato con il Dr.Giuseppe De Marinis, esperto di internazionalizzazione, sulle tematiche: regole doganali, origine della merce e trasporti internazionali.
E' un'iniziativa di Lombardiapoint e Unioncamere Lombardia.
Informazioni: Unioncamere Lombardia, Cristina Bernardi, Tel 02/6079601 E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Circolare informativa e adesioni on line.

 

BANDO INNOVACULTURA - APPROVATE LE GRADUATORIE

Approvate le graduatorie del bando "INNOVACULTURA" promosso da Regione Lombardia, Sistema Camerale Lombardo e Fondazione Cariplo e che la Camera di Lecco, nell'ambito delle azioni a sostegno dell'imprenditorialità creativa e innovativa e degli inteventi per la valorizzazione del territorio in vista di Expo2015, ha deciso di sostenere stanziando anche proprie risorse ad integrazione di quelle messe a disposizione a livello regionale.

Gli elenchi dei progetti ammessi e non ammessi sono disponibili sul sito www.bandimpreselombarde.it e i progetti ammessi dovranno concludersi entro 6 mesi dalla pubblicazione della graduatoria (13.4.2015).

36 i progetti complessivamente finanziati, di questi 3 quelli lecchesi che potranno avvalersi di un contributo a fondo perduto fino all'80% del totale delle spese del progetto.

Leggi tutto...
 

"EXPO BUSINESS MATCHING" - INCONTRI B2B DURANTE I MESI DI EXPO 2015

Expo Milano 2015 rappresenta un’opportunità unica per stabilire e sviluppare relazioni commerciali e di business ed entrare in contatto diretto con le eccellenze Italiane del Made in Italy. L' Esposizione Universale offre lo scenario ideale per rafforzare la visibilità del proprio paese a livello internazionale e la migliore occasione per promuovere le identità nazionali, il progresso economico e industriale e le best practices aziendali.

EXPO BUSINESS MATCHING è una piattaforma web di incontri business, creata appositamente per incoraggiare e facilitare il dialogo tra gli operatori durante il loro soggiorno in Italia. L’iniziativa è promossa da Expo Milano 2015, in partnership con la Camera di Commercio di Milano, Promos, Fiera Milano e PwC e si propone di offrire alla business community internazionale un’impareggiabile opportunità per promuovere le proprie eccellenze e competenze.

Leggi tutto...
 

"INTERNAZIONALIZZAZIONE.Opportunità di crescita per le PMI" - Accordo tra Camera e Intesa SanPaolo

 

Favorire lo sbocco delle piccole e medie imprese del territorio sui mercati internazionali, è questo l’oggetto dell’accordo siglato lo scorso 18 marzo da Vico Valassi, Presidente della Camera di Commercio di Lecco e da Paolo Graziano, responsabile Direzione Regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo nell’ambito del convegno “Internazionalizzazione. Opportunità di crescita per le PMI”.

La presentazione dell’accordo è stata preceduta dall’intervento di Marcello Sala, Vice Presidente esecutivo del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, che ha illustrato l’evoluzione dello scenario internazionale e le potenzialità di crescita all’estero per le PMI che avviano percorsi di internazionalizzazione.

Leggi tutto...
 

Assistenza consulenziale telematica (Skype) - CONTRATTUALISTICA E PAGAMENTI INTERNAZIONALI

Dopo la giornata di approfondimento in materia doganale promossa da Lariodesk lo scorso 24 marzo, collegamento via Skype, martedì 14 aprile 2015 - a partire dalle ore 10.00 e sino alle ore 17.00 - con l' Avv. Alessandro Russo per ricevere gratuitamente, in modalità telematica, informazioni, delucidazioni e indicazioni di primo orientamento in materia di contrattuaslistica e pagamenti internazionali.

L'appuntamento è rivolto alle imprese iscritte al registro imprese di una Camera di Commercio lombarda con sede legale / operativa in Lombardia.

La partecipazione è gratuita.  Per prenotare il tuo appuntamento ISCRIVITI on line >> e compila il form.

Leggi tutto...
 

RISTOREXPO2015: RALLEGRARE IL PIANETA - ERBA, 15-18 FEBBRAIO 2015

RISTOREXPO torna a Lariofiere di Erba dal 15 al 18 febbraio e tra i protagonisti anche il Lab “Lecco Food System” di “EcoSmartLand" presente con un proprio spazio nell’area dedicata ai “sistemi territoriali del cibo” del Padiglione C.

Il “Lecco Food System” propone un percorso che intreccia immagini, sapori e saperi: una rappresentazione integrata della filiera agro-alimentare per valorizzare le specificità della realtà locale e tutti gli attori della filiera, dalla produzione alla trasformazione, dalla ristorazione all’enogastronomia.

Leggi tutto...
 

29 GENNAIO: L'INCONTRO "CIBO, UOMO E AMBIENTE" APRE LE GIORNATE DELL'AMBIENTE 2015

Riprendono gli incontri promossi dalla Camera di Lecco con Lariodesk in vista di EXPO2015: dopo la presentazione della piattaforma multimediale “EXPO BUSINESS MATCHING" del 20 gennaio, l'appuntamento è per giovedì 29 gennaio, dalle 14.30 alle 17.30, con la prima “Giornata dell’Ambiente 2015″.

Energia, gestione del ciclo delle acque, gestione dei rifiuti ed edilizia sostenibile sono stati i temi principali delle passate edizioni. 
Nel 2015 le GIORNATE DELL’AMBIENTE guardano ai contenuti di EXPO 2015: NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA.

Leggi tutto...
 

FORUM MERCATO UNICO: WORKSHOP SU PROPRIETA' INDUSTRIALE E PMI

Lariodesk segnala il workshop " Il ruolo della proprietà intellettuale a supporto delle piccole e medie imprese: la visione delle aziende " che si terra a Milano, il 29 gennaio 2015, nell'ambito del Forum del Mercato Unico per il 2014, promosso dalla Commissione europea.

Il seminario realizzato in collaborazione con il Ministero italiano dello Sviluppo Economico, Innovhub SSI   e FAST, raccoglierà opinioni e commenti delle piccole e medie imprese (PMI) sulle possibili sfide e opportunità legate ai diritti di proprietà intellettuale.

Leggi tutto...
 

"FORNITORE OFFRESI 2015" - Lariofiere 5/7 Febbraio 2015

Tutto pronto per la settima edizione di "FORNITORE OFFRESI" (Lariofiere, 5-6-7 febbraio 2015), evento innovativo e d'affari, pensato per favorire l'incontro fra domanda e offerta nel settore della metalmeccanica.
Le novità dell'edizione 2015 sono state presentate in Conferenza Stampa lo scorso 19 gennaio, in Camera di Commercio di Lecco, dal Presidente Vico Valassi che ha sottolineato la valenza della manifestazione.

Leggi tutto...
 

LA LITUANIA ADOTTA LA MONETA UNICA


Dal 1 gennaio 2015 sono 19 gli Stati membri europei che utilizzano la stessa moneta: l'euro. La Lituania è infatti entrata a far parte dell'eurozona 15 anni dopo il lancio della moneta nel 1999. L'ultima ad adottare la moneta unica era stata la Lettonia, con la Lituania, i Paesi baltici entrano tutti a far parte della zona euro. L'euro adesso occuperà gradualmente il posto della litas. Ci sarà una doppia circolazione di moneta per due settimane durante le quali le due monete saranno in uso contemporaneamente per consentire una progressiva rimozione della litas. Quando si riceve un pagamento in litas, il cambiamento sarà dato in euro.

Leggi tutto...
 

OPERATORI CON L'ESTERO - Obbligo di convalida annuale del Numero Meccanografico

Le imprese operanti con l’estero in possesso del numero meccanografico devono provvedere, entro il 31 dicembre 2014, alla convalida del numero meccanografico a suo tempo assegnato.

Leggi tutto...
 


Pagina 4 di 6