L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News
News

14 GIUGNO 2018 | 16^ EDIZIONE DELLA GIORNATA DELL'ECONOMIA | LARIOFIERE, ERBA

Si terrà il 14 giugno 2018 dalle 9.30 alle 13.30 presso Lariofiere-Erba la 16^ edizione della Giornata dell'Economia, evento organizzato congiuntamente dalla Camera di Lecco e di Como. L'appuntamento assume quest'anno un significato ancor più di rilievo, considerata la costituenda Camera di Commercio di Como-Lecco e alla luce dei contenuti della Riforma del Sistema camerale (D.Lgs. 219/2016 che modifica e integra la L. 580/1993).

Sarà l'occasione per presentare il quadro economico-statistico delle due province lariane e il "peso" dell'area vasta Como-Lecco nel tentativo di delineare - grazie ai contributi dei discussant della Tavola rotonda intitolata "L'area vasta Como-Leccco per una dimensione di imprese globali-locali" - le strategie e gli ambiti di intervento che la nuova Istituzione camerale dovrà assicurare per favorire la competitività, l'attrattività e la sostenibilità delle imprese e dell'area di riferimento delle stesse nel passaggio da un governo del territorio a un governo delle funzioni. REGISTRAZIONE ONLINE |  SCARICA IL PROGRAMMA

 

CORSO GRATUITO PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE DI OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO

Unioncamere Lombardia e il Sistema Camerale lombardo propongono un'opportunità formativa completamente gratuita per le imprese con sede legale in Lombardia iscritte al REA di una delle Camere di Commercio lombarde attive nella produzione di beni e in regola con il pagamento del diritto annuale:

Corso in materia doganale Webinar gratuito al conseguimento della "qualifica professionale per Operatore Economico Autorizzato" - richiesta per l'ottenimento dell'autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali. Riconosciuto dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il corso sarà strutturato in modalità Webinar e inizierà il 1° ottobre 2018.

Leggi tutto...
 

VIDEO PILLOLE SULL' ESTERO

Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Promos, ha realizzato alcuni video che in pochi minuti offrono preziosi consigli degli esperti per operare con l'estero e presentano le principali novità su: Contratti, Dogane, Pagamenti e trasporti internazionali.

Guarda i video direttamente su MGlobale: il riferimento online sull'internazionalizzazione nato nel 1996 per fornire informazioni tecniche e aggiornamenti normativi alle imprese italiane che operano con l'estero.

Per restare aggiornato, iscriviti a Newsmercati,  la newsletter gratuita di Mglobale per le imprese che operano con l'estero realizzata dalle più dinamiche realtà del sistema camerale lombardo.

 

WEBINAR: LA GESTIONE DELLE OPERAZIONI DI IMPORT

Nell'ambito dei servizi LombardiaPointUnioncamere Lombardia con il sistema camerale lombardo organizza un ciclo di webinar on-line gratuiti dedicati agli aspetti in import della contrattualistica, delle dogane, dei trasporti, dei pagamenti e del marketing internazionale. Gli incontri si svolgeranno dal 2 marzo al 13 aprile secondo il programma allegato e sono diretti ad Imprese, associazioni di categoria e consorzi export. Scopri le date e i titoli dei webinar pianificati ed iscriverti per seguire gli incontri direttamente dal tuo computer. ISCRIVITI ad ogni evento di interesse e compila il form di registrazione.

La partecipazione é GRATUITA!

 

INTRASTAT: ASSISTENZA TELEMATICA GRATUITA - PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Nell'ambito delle iniziative a favore dell'internazionalizzazione e delle iniziative organizzate dalla rete Lombardiapoint, Unioncamere Lombardia offre la possibilità di prenotare un appuntamento gratuito personalizzato in modalità telematica (Skype o telefono) della durata di 45 minuti con il Dr Mattia Carbognani, Esperto di Unioncamere Lombardia. Prenota il tuo appuntamento (modalità telematica: skype o telefono) nella data e nell'orario migliore per te e verifica nella descrizione/informativa della tipologia quali documenti inviare.

Prenota il tuo appuntamento: >> http://servizionline.lombardiapoint.it/front-agenda

Leggi tutto...
 

A "FORNITORE OFFRESI" IL PID PRESENTE CON DESK INFORMATIVI E IL LUNCH TALK "ITALIA GERMANIA: OBIETTI

In occasione della decima edizione di "Fornitore Offresi - Metal District Days", svoltasi a Lariofiere (Erba), dal 15 al 17 febbraio, il PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Lecco ha proposto uno spazio informativo per far conoscere a imprese e visitatori le opportunità legati al Piano "Impresa 4.0": dal bando "VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0" sino ai servizi digitali per la gestione di impresa: Registro delle Imprese, Cassetto digitale dell’imprenditore, Firma Digitale e SPID, Fascicolo Informatico d'Impresa, SUAP-Impresa in un giorno.

In particolare, il tema di "Impresa 4.0" e del dialogo ricerca-impresa è stato il protagonista della giornata inaugurale di giovedì 15 febbraio con il Lunch Talk "ITALIA GERMANIA: OBIETTIVO 4.0. Strategie, modelli e soluzioni a confronto" delle ore 12.30.

Leggi tutto...
 

FORNITORE OFFRESI - METAL DISTRICT DAYS | 15-17 febbraio 2018 | Lariofiere (Erba)

388 aziende espositrici (+10% rispetto all’anno scorso) e oltre 8.000 ingressi: la decima edizione di Fornitore Offresi|Metal District Days si è chiusa con numeri record, a testimonianza della sempre maggiore rilevanza dell’appuntamento a Lariofiere dedicato alla subfornitura metalmeccanica. Paese ospite 2018, la Germania, protagonista con ITKAM anche dei diversi appuntamenti organizzati dalla Camera di Lecco in tema digitalizzazione e internazionalizzazione: dal confronto sul tema 4.0 con il modello dell'Istituto Fraunhofer, agli incontri B2B con i buyers tedeschi, al Fuori salone OPENLABS con visita ai laboratori del Politecnico di Lecco e di CNR. Il Premio Innovazione di quest’anno è andato alla IEMCA di Faenza, distintasi per la progettazione e commercializzazione di caricatori di barre innovativi in linea con il Piano "Impresa 4.0".

Guarda la video gallery di "FORNITORE OFFRESI 2018" sul canale You Tube della Camera di Commercio di Lecco
Visita il sito della manifestazione - scopri le imprese e gli eventi promossi dalla Camera con Lariodesk che hanno animato la tre giorni di fiera!

 

Codice "Legal Entity Identifier" (LEI)

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442, attribuito per identificare le parti coinvolte in operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici. I soggetti giuridici a cui LEI Italy offre il servizio di rilascio di tale codice sono le imprese italiane e i fondi d'investimento.

La Camera di commercio non è coinvolta nel rilascio del codice LEI e non ha informazioni particolari da fornire alle imprese. Il codice LEI può essere richiesto solo on line collegandosi al sito https://lei-italy.infocamere.it

Si consiglia di consultare il sito LEI Italy che ha una sezione di domande frequenti e approfondimenti.

Leggi tutto...
 

Voucher internazionalizzazione, prorogati i termini di apertura e chiusura dello sportello

Al fine di garantire a tutte le richiedenti una assistenza tecnica puntuale, con decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 27 novembre 2017 è stato prorogato il termine di apertura dello sportello per l’invio delle domande di accesso al Voucher per l’internazionalizzazione alle ore 12.00 del 4 dicembre 2017. Le imprese potranno presentare le domande di accesso fino alle ore 16.00 del 6 dicembre 2017. Nel caso in cui le domande pervenute esauriscano le risorse finanziarie disponibili prima del termine previsto, lo sportello agevolativo potrà essere chiuso anticipatamente.

Per ulteriori informazioni: link: Voucher per l'internazionalizzazione 2017 |  link: Scheda informativa

 

COMMISSIONE UE: AGGIORNAMENTO DELLA TARIFFA DOGANALE COMUNE

La Commissione Europea ha pubblicato il regolamento (UE) 2017/1925 contenente la nuova versione della Nomenclatura combinata, ovvero l'aggiornamento annuale della classificazione doganale di tutte le merci, e della Tariffa doganale, ossia i relativi dazi comuni.

La nomenclatura modificata entrerà in vigore il 1° gennaio 2018 ed è consultabile sul sito della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 282.

 

Il nuovo Codice doganale dell'Unione: cogliere le opportunità del cambiamento

E' stata aggiornata a Ottobre 2017 la Guida Pratica "Il nuovo Codice doganale dell’Unione" a cura di Unioncamere Lombardia, rete Lombardiapoint.

La Guida è volta ad accompagnare l’operatore attraverso le principali novità previste senza però limitarsi ad un mero raffronto rispetto ​alla previgente disciplina, ma, ricorrendo ad esempi pratici, si intendono esaminare in un’ottica operativa i cambiamenti richiesti dalle opportunità offerte dal CDU. >> Scaricala gratuitamente

 

Dal 1° maggio 2016 il Codice doganale dell’Unione (CDU – istituito con Reg. (UE) n. 952/2013 del 9 ottobre 2013) ha trovato piena applicazione, andando a sostituire il Codice doganale comunitario (CDC – Reg. (CEE) n. 2913/92) e le relative Disposizioni di applicazione (DAC – Reg. (CEE) n. 2454/93).

Leggi tutto...
 

WEBINAR GRATUITI SULLE TECNICHE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Unioncamere Lombardia con Lombardiapoint, organizza un ciclo di webinar on-line sulle tecniche di commercio estero dedicati agli aspetti della contrattualistica, delle dogane, dei pagamenti internazionali e dei trasporti: aspetti questi che incidono sensibilmente su ogni transazione internazionale. I webinar hanno una durata di un'ora, al termine della quale gli esperti restano a disposizione per rispondere a quesiti online.

La partecipazione è GRATUITA! ISCRIVITI on line e compila il form di registrazione >> CLICCA QUI

Leggi tutto...
 

L'accordo economico e commerciale UE-Canada entra in vigore

Il 21 settembre entrerà in vigore, a titolo provvisorio, l'accordo economico e commerciale globale (CETA) tra l'UE e il Canada. L'applicazione a titolo provvisorio del CETA in data 21 settembre segue all'approvazione dell'accordo da parte degli Stati membri dell'UE, espressa in seno al Consiglio, e da parte del Parlamento europeo. L'accordo entrerà però in vigore pienamente e in via definitiva solo quando tutti gli Stati membri dell'UE lo avranno ratificato. La Commissione collaborerà con gli Stati membri dell'UE e con il Canada per garantire un'attuazione agevole ed efficace dell'accordo.

Per saperne di più...

Commissione europea > Italia > Notizie > L'accordo economico e commerciale UE-Canada entra in vigore

 

 

MERCATI STRATEGICI: NUOVO PERCORSO IRAN

Nell’ ambito del progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo” è statoapprovato il nuovo percorso Iran: domande dal 3 al 18 luglio 2017.

Sono inoltre ancora aperte le iniziative Argentina, domande fino al 14 luglio 2017, e Vietnam, domande entro il 20 luglio 2017. Nella sezione del sito di Lariodesk "Fiere e missioni" sono disponibili il bando e la modulistica per ogni singolo Percorso.
Per informazioni: PROMOS | MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - LARIODESK | MAIL:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Interessato al mercato Iraniano?
leggi anche:
Missione in Italia di operatori iraniani della Regione di Mashad, Roma 11 luglio 2017

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 6