L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News
News

A "FORNITORE OFFRESI" IL PID PRESENTE CON DESK INFORMATIVI E IL LUNCH TALK "ITALIA GERMANIA: OBIETTI

In occasione della decima edizione di "Fornitore Offresi - Metal District Days", in programma a Lariofiere (Erba), dal 15 al 17 febbraio, il PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Lecco propone uno spazio informativo per far conoscere a imprese e visitatori le opportunità legati al Piano "Impresa 4.0": dal bando "VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0" attualmente aperto sino ai servizi digitali per la gestione di impresa: Registro delle Imprese, Cassetto digitale dell’imprenditore, Firma Digitale e SPID, Fascicolo Informatico d'Impresa, SUAP-Impresa in un giorno.

In particolare, il tema di "Impresa 4.0" e del dialogo ricerca-impresa sarà protagonista della giornata inaugurale di giovedì 15 febbraio a partire dal Lunch Talk "ITALIA GERMANIA: OBIETTIVO 4.0. Strategie, modelli e soluzioni a confronto", in programma alle ore 12.30.

Leggi tutto...
 

FESTIVITÀ NATALIZIE: CHIUSURA UFFICI

In occasione delle prossime Festività 2017/2018, Lariodesk Informazioni resterà chiusa al pubblico da mercoledì 27.12.2017 a venerdì 05.01.2018. Per segnalazioni o richieste è disponibile la casella di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , gli Uffici risponderanno alla riapertura.

Gli Uffici della Camera effettueranno il seguente orario: 
- venerdì 22 e 29 dicembre 2017: gli Sportelli e gli Uffici saranno aperti al pubblico dalle ore 8,30 alle ore 12,00
- sono sospesi nei giorni di Mercoledì 27.12.2017 e 03.01.2018 il servizio e gli appuntamenti di “Impresa Lecco”, l’apertura pomeridiana del “Mercoledì del cittadino.
Questi servizi riprenderanno regolarmente dal 10 gennaio 2018. - Scarica l'avviso completo

Lo Staff di Lariodesk Informazioni augura a tutti Buon Natale e Sereno Anno Nuovo!

 

FORNITORE OFFRESI - METAL DISTRICT DAYS | 15-17 febbraio 2018 | Lariofiere (Erba)

Tutto pronto per la 10° edizione di Fornitore Offresi - Metal District Days, il Salone della Meccanica di Eccellenza che si terrà a Lariofiere dal 15 al 17 febbraio 2018. Paese ospite la Germania, protagonista anche dei diversi appuntamenti organizzati dalla Camera di Lecco in tema digitalizzazione e internazionalizzazione: dal confronto sul tema 4.0 con il modello dell'Istituto Fraunhofer, agli incontri B2B con i buyers tedeschi, al "Fuorisalone" con visita ai laboratori del Politecnico di Lecco e di CNR.

Visita il sito della manifestazione

 

Codice "Legal Entity Identifier" (LEI)

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442, attribuito per identificare le parti coinvolte in operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici. I soggetti giuridici a cui LEI Italy offre il servizio di rilascio di tale codice sono le imprese italiane e i fondi d'investimento.

La Camera di commercio non è coinvolta nel rilascio del codice LEI e non ha informazioni particolari da fornire alle imprese. Il codice LEI può essere richiesto solo on line collegandosi al sito https://lei-italy.infocamere.it

Si consiglia di consultare il sito LEI Italy che ha una sezione di domande frequenti e approfondimenti.

Leggi tutto...
 

Voucher internazionalizzazione, prorogati i termini di apertura e chiusura dello sportello

Al fine di garantire a tutte le richiedenti una assistenza tecnica puntuale, con decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 27 novembre 2017 è stato prorogato il termine di apertura dello sportello per l’invio delle domande di accesso al Voucher per l’internazionalizzazione alle ore 12.00 del 4 dicembre 2017. Le imprese potranno presentare le domande di accesso fino alle ore 16.00 del 6 dicembre 2017. Nel caso in cui le domande pervenute esauriscano le risorse finanziarie disponibili prima del termine previsto, lo sportello agevolativo potrà essere chiuso anticipatamente.

Per ulteriori informazioni: link: Voucher per l'internazionalizzazione 2017 |  link: Scheda informativa

 

COMMISSIONE UE: AGGIORNAMENTO DELLA TARIFFA DOGANALE COMUNE

La Commissione Europea ha pubblicato il regolamento (UE) 2017/1925 contenente la nuova versione della Nomenclatura combinata, ovvero l'aggiornamento annuale della classificazione doganale di tutte le merci, e della Tariffa doganale, ossia i relativi dazi comuni.

La nomenclatura modificata entrerà in vigore il 1° gennaio 2018 ed è consultabile sul sito della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 282.

 

Il nuovo Codice doganale dell'Unione: cogliere le opportunità del cambiamento

E' stata aggiornata a Ottobre 2017 la Guida Pratica "Il nuovo Codice doganale dell’Unione" a cura di Unioncamere Lombardia, rete Lombardiapoint.

La Guida è volta ad accompagnare l’operatore attraverso le principali novità previste senza però limitarsi ad un mero raffronto rispetto ​alla previgente disciplina, ma, ricorrendo ad esempi pratici, si intendono esaminare in un’ottica operativa i cambiamenti richiesti dalle opportunità offerte dal CDU. >> Scaricala gratuitamente

 

Dal 1° maggio 2016 il Codice doganale dell’Unione (CDU – istituito con Reg. (UE) n. 952/2013 del 9 ottobre 2013) ha trovato piena applicazione, andando a sostituire il Codice doganale comunitario (CDC – Reg. (CEE) n. 2913/92) e le relative Disposizioni di applicazione (DAC – Reg. (CEE) n. 2454/93).

Leggi tutto...
 

WEBINAR GRATUITI SULLE TECNICHE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Unioncamere Lombardia con Lombardiapoint, organizza un ciclo di webinar on-line sulle tecniche di commercio estero dedicati agli aspetti della contrattualistica, delle dogane, dei pagamenti internazionali e dei trasporti: aspetti questi che incidono sensibilmente su ogni transazione internazionale. I webinar hanno una durata di un'ora, al termine della quale gli esperti restano a disposizione per rispondere a quesiti online.

La partecipazione è GRATUITA! ISCRIVITI on line e compila il form di registrazione >> CLICCA QUI

Leggi tutto...
 

L'accordo economico e commerciale UE-Canada entra in vigore

Il 21 settembre entrerà in vigore, a titolo provvisorio, l'accordo economico e commerciale globale (CETA) tra l'UE e il Canada. L'applicazione a titolo provvisorio del CETA in data 21 settembre segue all'approvazione dell'accordo da parte degli Stati membri dell'UE, espressa in seno al Consiglio, e da parte del Parlamento europeo. L'accordo entrerà però in vigore pienamente e in via definitiva solo quando tutti gli Stati membri dell'UE lo avranno ratificato. La Commissione collaborerà con gli Stati membri dell'UE e con il Canada per garantire un'attuazione agevole ed efficace dell'accordo.

Per saperne di più...

Commissione europea > Italia > Notizie > L'accordo economico e commerciale UE-Canada entra in vigore

 

 

CHIUSURA UFFICI LARIODESK AGOSTO 2017

Lariodesk Informazioni resterà chiusa al pubblico da giovedì 10 agosto a venerdì 25 agosto 2017.

Gli Uffici di Lariodesk riapriranno secondo i consueti orari lunedì 28 agosto 2017.
Disponibile la casella di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Scarica qui gli orari estivi degli uffici e servizi aperti al pubblico della Camera di Commercio di Lecco e dell'Azienda speciale Lariodesk.

 

MERCATI STRATEGICI: NUOVO PERCORSO IRAN

Nell’ ambito del progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo” è statoapprovato il nuovo percorso Iran: domande dal 3 al 18 luglio 2017.

Sono inoltre ancora aperte le iniziative Argentina, domande fino al 14 luglio 2017, e Vietnam, domande entro il 20 luglio 2017. Nella sezione del sito di Lariodesk "Fiere e missioni" sono disponibili il bando e la modulistica per ogni singolo Percorso.
Per informazioni: PROMOS | MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - LARIODESK | MAIL:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Interessato al mercato Iraniano?
leggi anche:
Missione in Italia di operatori iraniani della Regione di Mashad, Roma 11 luglio 2017

Leggi tutto...
 

INVEST YOUR TALENT IN ITALY | SAVE THE DATE| 6 LUGLIO 2017, MILANO

TALENTI STRANIERI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | 6 luglio 2017, ore 17.30 - Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59 Milano.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'ICE Agenzia e Uni-Italia, in collaborazione con Unioncamere e Confindustria, organizzano un «evento aperitivo» che si terrà a Milano il 6 luglio 2017 dalle 17.30 alle 19.00 per illustrare alle aziende italiane il Programma Invest Your Talent in Italy.  All'evento saranno presenti i giovani talenti provenienti da Paesi strategici per il nostro sistema produttivo, formati nelle principali Università italiane attraverso il Programma e disponibili per l'esperienza di tirocinio aziendale.

Leggi tutto...
 

INTERCONNESSIONE DEI REGISTRI DELLE IMPRESE DELL'UE

Con l'adozione della direttiva 2012/17/UE, è attivo dall' 8  giugno 2017 il sistema di interconnessione dei registri delle imprese a livello dell'UE, realizzato grazie all'impegno congiunto di tutti gli Stati membri e della Commissione europea. Il portale BRIS - Business Registers Interconnection System garantirà l'accesso alle informazioni sulle società registrate negli Stati membri dell’UE - insieme a Islanda, Liechstenstein e Norvegia - e renderà possibile, per la prima volta, la comunicazione elettronica tra tutti i registri delle imprese dell'UE, che potranno scambiarsi informazioni sulle succursali estere e sulle fusioni transfrontaliere di società.

Leggi tutto...
 

IRANTEX 2017 | ADERISCI ALLA COLLETTIVA ITALIANA DI ICE

Nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2017 a favore del settore macchine tessili, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza, in collaborazione con l'Associazione ACIMIT, una partecipazione collettiva di aziende meccanotessili italiane alla Fiera IRANTEX, che si svolgerà a Teheran, Iran, dal 4 al 7 settembre 2017.

Scadenza adesioni: 12 giugno 2017

Scarica la CIRCOLARE INFORMATIVA | Scarica il MODULO DI ADESIONE

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 6