L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News
News

CIMT 2017 | International Machine Tool Show: collettiva ICE

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con l'Associazione di categoria UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, organizzerà una partecipazione collettiva alla prossima edizione della fiera CIMT, che si svolgerà a Pechino dal 17 al 22 aprile 2017, presso il China International Exhibition Center (New Venue). Il mercato cinese riveste tuttora un ruolo fondamentale quale interlocutore commerciale per il comparto della meccanica. La quota di domanda soddisfatta dai costruttori stranieri nel 2015 è stata del 31%: con 7.765 milioni di euro la Cina è al vertice nella classifica dei paesi importatori. L’Italia è posizionata al sesto posto tra i fornitori del mercato cinese.

Continua ad essere più che giustificata la scelta di questa esposizione quale vetrina principale dell'offerta tecnologica italiana per il mercato cinese. Con un'area complessiva di 77.358 mq., 1628 espositori e 315.485 visitatori (dati ed. 2015), la CIMT si conferma come uno degli eventi fieristici con focus sulla macchina utensile e la robotica più importanti a livello mondiale. visita il sito della fiera: http://www.cimtshow.com/enindex.jsp

Maggiori dettagli sui costi e modalità di partecipazione sono disponibili nella circolare scaricabile qui

 

GUIDA PRATICA ALLA COMPILAZIONE DEI MODELLI INTRASTAT

Gli operatori sono oramai abituati, sin dal lontano gennaio 1993, a dover presentare in dogana la dichiarazione riepilogativa degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie di beni. Come è noto, dal 2010 in avanti, si é aggiunto anche l'onere di dover rilevare nelle dichiarazioni intrastat anche le prestazioni di servizi attive e passive che si sono verificate sempre nell'ambito dell'Unione Europea. La normativa ha avuto negli anni continui aggiornamenti che hanno generato non poca confusione tra i soggetti che devono compilare la dichiarazione in dogana. Obiettivo della pubblicazione, curata da Unioncamere Lombardia entro i servizi di Rete Lombardiapoint, è quello di fornire una Guida Pratica agli utenti, attraverso l'analisi di casi pratici, che consenta loro di poter riepilogare in dogana le operazioni svolte nel periodo di riferimento nel rispetto della normativa attualmente vigente. Nell'impossibilità di creare un documento esaustivo di tutte le possibili casistiche è stata nostra premura cercare di individuare i casi più frequenti ed analizzare gli stessi attraverso il fac-simile della dichiarazione che deve essere prodotta in Dogana. Scarica gratuitamente la Guida Pratica alla compilazione dei modelli Intrastat in versione pdf

 

"MISSIONE ESPLORATIVA - KIEV 2017" CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER L'UCRAINA | 3 - 7 aprile 2017 |

La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina segnala l'organizzazione di una Missione d’Affari prevista per il periodo dal 3 al 7 Aprile 2017Obiettivo della missione settoriale esplorativa, con destinazione la capitale Kiev, è quello di esplorare l' interessante mercato ucraino, assistiti dai funzionari della Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, quindi prendere contatto con gli organismi locali di supporto alle imprese (sistema bancario, associazioni imprenditoriali, istituzioni politiche, ecc…), per meglio favorire il flusso di esportazione delle aziende italiane che intenderanno operare in quest’area.

Attualmente, è stato riscontrato un forte interesse da parte delle imprese locali, nei confronti di tutti i settori produttivi italiani, richiedendo la possibilità di incontro diretto con gli imprenditori del nostro Paese.

Leggi tutto...
 

AttrACT – Invest in Lombardy Days 2017 - 7 febbraio 2017, ore 16:00 | Milano, Palazzo Lombaria

Gli Invest in Lombardy Days, giunti alla 5° edizione, sono il principale momento in Italia dedicato al dialogo e al networking tra multinazionali, istituzioni locali e nazionali, economisti, professionisti, banche e imprese sul tema dell’attrazione degli investimenti esteri in Lombardia e in Italia. L’edizione 2017 degli Invest in Lombardy Days dal titolo “AttrACT: l’attrazione degli investimenti per la crescita dell’economia lombarda” si terrà a Milano i prossimi 6 e 7 Febbraio 2017, con un programma di due giornate.

La giornata del 7 febbraio sarà suddivisa in due momenti principali:

- una prima sessione di 6 Tavole rotonde ristrette dove imprenditori, professionisti, rappresentanti di Comuni selezionati e del mondo associativo, Invest in Lombardy Young Leader discuteranno di alcuni temi strategici inerenti l’attrazione investimenti in Italia;

- a seguire una sessione plenaria aperta al pubblico dedicata all’ascolto delle testimonianze delle imprese, all’approfondimento degli spunti e delle proposte emersi dalle tavole rotonde ed alla presentazione del nuovo progetto di Regione Lombardia AttrACT, nato con l’obiettivo di costruire un contesto chiaro (tempi, incentivi, eccellenze, opportunità) per attrarre nuove imprese e investimenti sul territorio lombardo.

La partecipazione alla sessione plenaria è gratuita, previa registrazione

Save the date Sessione plenaria (457 KB) PDF
 

IX EDIZIONE "FORNITORE OFFRESI - METAL DISTRICT SKILLS" | Lariofiere, dal 2 al 4 febbraio 2017

La IX edizione di "FORNITORE OFFRESI" si è chiusa con dati significativi: 365 le imprese espositrici, non solo lecchesi e comasche, ma provenienti da tutto il nord Italia e non solo; oltre 8.000 i visitatori qualificati che hanno animato i tre giorni di fiera, a conferma dell'interesse e dell'importanza della manifestazione. Tra le novità più apprezzate di questa edizione, il Fuori Salone "Ricerca&Impresa", la visita ai laboratori di Politecnico e CNR aperti per l'occasione agli espositori e visitatori del Salone | Scarica il comunicato stampa conclusivo sull'evento.

Leggi tutto...
 

FESTIVITA' NATALIZIE: AUGURI E AVVISO CHIUSURA UFFICI

In occasione delle Festività Natalizie, gli Uffici di Lariodesk chiuderanno dal 27 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017.

L'Azienda riaprirà lunedì 9 gennaio 2017, secondo il normale orario.
Per richieste di informazioni scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; gli Uffici risponderanno alla riapertura.

Scarica qui l'avviso completo.

A TUTTI I MIGLIORI AUGURI PER LE PROSSIME FESTIVITA'!


Allegati:
Scarica questo file (natale _ newsletter.pdf)Auguri 2016620 Kb
 

VERGELLA E FILO: MERCATO E PROSPETTIVE" LECCO, 1 DICEMBRE 2016 - AUDITORIUM CASA DELL'ECONOMIA

In programma il prossimo giovedì 1 dicembre, ore 14,30, presso l' Audiotorium Casa dell'Economica, il convegno annuale "Vergella e filo: mercato e prospettive", organizzato da Siderweb, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecco, con il patrocinio di UPIVEB e sponsorizzato da Caleotto. Il pomeriggio di lavori sarà focalizzato su performance e trend della filiera della trafila nazionale: l'andamento dei prezzi e del mercato, le attese per i prossimi mesi, i risultati economico-finanziari e la visione degli operatori.Per cercare di capire i nessi causa-effetto e per provare a prospettare una visione di breve periodo, sarà presentato anche un outlook dei prezzi delle materie prime e dei prodotti finiti in acciaio.

Leggi tutto...
 

VERGELLA E FILO: MERCATO E PROSPETTIVE" LECCO, 1 DICEMBRE 2016 - AUDITORIUM CASA DELL'ECONOMIA

 

Lecco, “capitale” della trafila italiana, ha ospitato nel pomeriggio del 1 dicembre, il convegno “Vergella e filo: mercato e prospettive”, organizzato da Siderweb con la Camera di Commercio di Lecco, sponsorizzato da Caleotto spa e con il patrocinio di UPIVEB. Il pomeriggio si è focalizzato su performance e trend della filiera della trafila nazionale: l'andamento dei prezzi e del mercato, le attese per i prossimi mesi, i risultati economico-finanziari e la visione degli operatori

Dall’analisi presentata dall’Ufficio Studi di Siderweb, nel 2015 la filiera (1096 aziende, da acciaierie a imprese di costruzioni, passando per trafilerie e mollifici) ha lievemente peggiorato i propri risultati: il valore aggiunto sul fatturato è sceso dal 26,1% del 2014 al 25,5%; gli indici di redditività sono diminuiti.

Leggi tutto...
 

BREXIT, L'USCITA DELLA GRAN BRETAGNA DALL'UE: QUALI GLI SCENARI POSSIBILI?

La Camera di Commercio di Lecco con Lariodesk e CIS - Centro Studi d’Impresa hanno promosso un incontro di approfondimento e confronto sugli effetti e sui nuovi equilibri che l’uscita della Gran Bretagna dall’UE potrà comportare anche sul sistema socio-economico lecchese, partendo dai dati di interscambio tra la realtà locale e il Regno unito. L’esito del referendum consultivo del 23 giugno su BREXIT ha innescato una serie di processi politici, giuridici ed economici di cui al momento non è semplice prevedere tempistiche e ricadute.

Al Focus Group hanno partecipato professionisti, imprese ed esperti che si sono confrontati sull’attuale scenario internazionale e sugli impatti di Brexit. I materiali dell'incontro sono disponibili sul sito camerale www.lc.camcom.gov.it

Allegati:
Scarica questo file (FOCUS BREXIT_SAVE THE DATE_3.10.2016.pdf)BREXIT_SAVE THE DATE337 Kb
Leggi tutto...
 

SUBFORNITURA MECCANICA: INCOMING OPERATORI TEDESCHI - LECCO, 11 OTTOBRE 2016

Promos e Banca Popolare di Sondrio, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania, propongono alle aziende operanti nel settore della subfornitura meccanica un momento di incontro con importanti buyer tedeschi. Il prossimo 11 ottobre presso la succursale di Lecco della Banca Popolare di Sondrio.

La Germania rappresenta uno nei mercati più importanti per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, soprattutto per quanto riguarda il comparto dei beni strumentali, pertanto l’occasione di incontrare i responsabili degli acquisiti attivi presso aziende tedesche di ogni dimensione rappresenta un’importante occasione per le aziende italiane di sviluppare il proprio business nel mercato tedesco.

Leggi tutto...
 

BANDI "IMPRESA SICURA" E "RICERCA E INNOVAZIONE": IL 7 SETTEMBRE PRESENTAZIONE IN CAMERA DI LECCO

Mercoledì 7 settembre 2016, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, la Camera di Commercio di Lecco organizza presso la propria sede un incontro di presentazione dedicato ai bandi "Impresa sicura" e "Ricerca e innovazione" promossi da Regione e Unioncamere Lombardia nell'ambito dell'Accordo di programma per lo sviluppo e la competitività.

Durante l'incontro verranno spiegate le caratteristiche, i contenuti e le modalità di partecipazione ai due bandi di prossima apertura ( 6 e 20 settembre). La documentazione è disponibile nella sezione "contributi e finanziamenti" del sito camerale: www.lc.camcom.gov.it

Leggi tutto...
 

CHIUSURA UFFICI LARIODESK AGOSTO 2016

Nel mese di agosto gli Uffici di Lariodesk Informazioni saranno chiusi al pubblico da lunedì 8 agosto a venerdì 19 agosto 2016.

Gli Uffici riapriranno secondo i consueti orari lunedì 22 agosto 2016.

 

23 GIUGNO 2016: CLM - prospettive e potenzialità. Proposte operative per il comparto automotive

Giovedì 23 giugno 2016, dalle ore 17.00, il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano propone un incontro rivolto alle aziende del settore AUTOMOTIVE per approfondire le potenzialità di crescita e sviluppo su scala locale, nazionale e internazionale grazie a approfondimenti e momenti di networking tra enti di ricerca/università, aziende già aderenti al Cluster e altre potenzialmente interessate ad aderire.

Scarica qui l'agenda dell'appuntamento e se sei interessato a partecipare compila la scheda disponibile a questo link

L'appuntamento è realizzato con il supporto di Camera di Commercio, Confindustria Lecco e Sondrio, Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Lecco e Confartigianato Lecco.

Leggi tutto...
 

PILLOLE PER L'ESTERO: SCOPRI I VIDEO TUTORIAL REALIZZATI SULLE PRINCIPALI NORMATIVE

IN POCHI MINUTI LE PRINCIPALI NOVITA' E CONSIGLI PRATICI PER OPERARE CON L'ESTERO

Segui online alcuni momenti formativi per conoscere gli aspetti maggiormente trattati dagli Esperti di internazionalizzazione realizzati da Unioncamere Lombardia e Sistema Camerale lombardo nell'ambito delle iniziative di LombardiaPoint a supporto dell'internazionalizzazione delle piccole medie imprese.

PREFERISCI UN MANUALE PRATICO? scarica le nuove Guide a cura di Unioncamere Lombardia per Lombardiapoint

VUOI SAPERNE DI PIU' ? Contatta l'Area internazionalizzazione di Lariodesk: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 5