L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News
News

IMPRESE CULTURALI CREATIVE: PROGETTO EUROPEO CCALPS

 Lariodesk Informazioni per conto della Camera di Lecco sta collaborando con Regione e Unioncamere Lombardia nello sviluppo del progetto europeo "CCALPS – Creative Companies in Alpine Spaces", finalizzato a identificare le necessità delle aziende e dei professionisti del settore creativo e culturale (CCI) per poter approntare strategie e interventi a sostegno del loro sviluppo. Per raccogliere informazioni utili alle analisi previste dal progetto, si chiede alle imprese che si riconoscono nella classificazione di "culturali e creative", di voler dare la propria collaborazione compilando un breve questionario disponibile online, sino al 14 ottobre 2012.

Leggi tutto...
 

MEETmeTONIGHT: LA NOTTE DEI RICERCATORI - 28 settembre 2012

 

"MEETmeTONIGHT-La notte dei ricercatori" arriva a Lecco il prossimo 28 settembre. 
Il  Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Lecco e con il supporto di Univerlecco, ha infatti organizzato una serata ricca di eventi e occasioni di incontro tra la popolazione universitaria e la città (programma allegato).  Piazza Garibaldi si trasformerà in un grande contenitore in cui verranno allestiti spazi espositivi con strumenti scientifici e oggetti realizzati in laboratori.

Leggi tutto...
 

Bando 2012 per voucher a favore di ricerca, innovazione e brevetti

 

Si è aperto l'11 settembre il "Bando voucher per ricerca e innovazione e contributi per processi di brevettazione 2012" approvato con decreto regionale n. 7125 del 3/8/2012 e pubblicato sul BURL del 10.8.2012, che stanzia, entro l'AdP Regione-Sistema Camerale fondi per 6 milioni di euro. Il bando sarà presentato il prossimo 21 settembre, alle ore 10.00, a Milano e presso la sede camerale lecchese sarà possibile seguire l'appuntamento in videoconferenza.

Leggi tutto...
 

Marchi comunitari e internazionali: agevolazioni per le imprese

Lariodesk segnala il bando per la concessione di agevolazioni a favore di micro, piccole e medie imprese per la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio Armonizzazione Mercato Interno) ed internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale). Il bando, pubblicato lo scorso 7 maggio 2012, è promosso dalla D. G. Lotta alla Contraffazione - UIBM del MISE e Unioncamere è il soggetto attuatore.

Leggi tutto...
 

Passaggio generazionale nelle aziende: ciclo di incontri

Lariodesk segnala il ciclo di seminari e approfondimenti sul tema del "Passaggio generazionale nelle aziende", promosso da Banca Generali con l'Associazione LarioIn e  il patrocinio delle Camere di Commercio di Como e di Lecco. 

Il programma, che si è avviato lo scorso 23 maggio e si consluderà nel mese di ottobre, si articola in una fase seminariale dedicata all'analisi dei profili strategici, civilistici, e fiscali del passaggio generazionale, affiancata da un ciclo di approfondimenti dedicati a temi specifici.

Leggi tutto...
 

Indagine sui Distretti industriali e le filiere

Federazione Distretti Italiani, organismo al quale la Camera di Lecco partecipa in rappresentanza dei distretti lecchesi, Metalmeccanico e Tessile, sta collaborando con il Ministero dello Sviluppo Economico per promuovere un'indagine sui distretti e le filiere, allo scopo di comprendere i fattori di competitività e gli ostacoli riscontrati dagli operatori. Per conoscere il punto di vista di testimoni e imprese, impegnate in vari comparti produttivi, il Ministero ha messo a punto un questionario compilabile direttamente  on line

Per maggiori informazioni: Lariodesk Informazioni - Segreteria Comitati di Distretto - Metalmeccanico e Tessile - tel.0341/292254 fax 0341/292255 email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Assistenza gratuita in materia di internazionalizzazione

Sempre attivo presso Lariodesk il servizio gratuito di assistenza tecnica personalizzata dedicata alle imprese che vogliono chiarire i dubbi più complessi in materia di internazionalizzazione.

Il servizio, svolto in collaborazione con Unioncamere Lombardia entro le attività dello sportello Lombardiapoint, prevede l'organizzazione di incontri one-to-one impresa/esperto ed è dedicato alle tematiche: pagamenti, trasporti, contrattualistica, fiscalità, dogane e viene attivato quando Lariodesk individua un numero minimo di tre imprese con problematiche attinenti alla stessa area tematica.

 

 

Leggi tutto...
 

"Innovazione e competitività: la cultura dell'aggregazione e il modello delle reti di impresa"

Si è svolto mercoledì 16 maggio 2012, alle ore 16.00, presso la sede camerale, il focus group dedicato al tema "Innovazione e competitività: la cultura dell'aggregazione e il modello delle reti di impresa", promosso dalla Camera di Commercio di Lecco con Lariodesk Informazioni nel quadro del progetto “Dalla collaborazione al contratto di rete”, approvato sull’Accordo MISE - Unioncamere 2010 e coordinato da Unioncamere Lombardia.

Leggi tutto...
 

11 maggio 2012: presentazione "Lecco Crea Impresa"

Venerdì 11 maggio, alle ore 11.00, presso la sede della Camera di Commercio di Lecco, è stata presentata l'edizione 2012 del progetto "Lecco Crea Impresa", promosso dal Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco con la Camera di Commercio di Lecco in collaborazione con Lariodesk Informazioni e con il patrocinio di Provincia e Comune di Lecco e delle Associazioni di categoria locali: API, CdO, Confartigianato, Confcommercio, CNA, Confindustria e Federmanager.

Leggi tutto...
 

PARTECIPAZIONE ALLA "HANNOVERMESSE 2012"

Dopo la partecipazione alla fiera “Wire & Tube” di Düsseldorf , proseguono le iniziative promosse dalla Camera di Commercio di Lecco con la propria Azienda Lariodesk per sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese del territorio: l’Ente camerale è infatti presente con un proprio spazio alla “HannoverMesse 2012”, fiera di rilievo mondiale che si tiene ad Hannover dal 23 al 27 aprile, e che quest’anno verte sui temi dell’innovazione, della ricerca, del green e dell’energia.

 

Leggi tutto...
 

VISITA ALLA "HANNOVERMESSE 2012"

La Camera di Commercio di Lecco con Lariodesk organizza la presenza delle aziende del Distretto Metalmeccanico Lecchese alla Fiera “HANNOVERMESSE 2012” (Hannover, 23-27 aprile 2012). Le aziende interessate possono sin d’ora iscriversi alla visita della più grande rassegna al mondo dedicata all’industria e alla tecnologia che si svolgerà nei giorni 23 e 24 aprile. “Hannovermesse 2012” riunisce otto fiere leader in un unico parco espositivo e rappresenta una piattaforma ideale per presentare le produzioni del territorio e per conoscere le tendenze del mercato internazionale.

Leggi tutto...
 

SBALombardiaLab - "Innovarsi per competere: idee a confronto" - Lecco, 21 marzo 2012

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Lecco, con il supporto di Lariodesk Informazioni, partecipano al progetto SBALombardiaLab entro il quale, mercoledì 21 marzo, presso la sede camerale lecchese (Via Tonale 28 - Lecco), è stato organizzato il focus group "Innovarsi per competere: idee a confronto".

 

Leggi tutto...
 

Nuove date per "Wired-Up!" - 13, 14, 15 dicembre 2011

Fino al 25 novembre è possibile iscriversi all'innovativo evento per la promozione e l'internazionalizzazione delle aziende meccaniche lecchesi.

Wired-Up! è l’innovativo progetto promosso dalla Camera di Commercio di Lecco con il Distretto Metalmeccanico Lecchese in collaborazione con le associazioni imprenditoriali del territorio. Un evento "unico" ed innovativo dedicato alla promozione del sistema territoriale sui mercati internazionali di: trafilerie, tubifici, produttori diraccorderia, molle, catene, funi, cavi, viteria, nonché dei produttori dei macchinari, lavorazioni e servizi relativi a tali settori.

Leggi tutto...
 

VARENNA FISICA FESTIVAL

La Camera di Commercio di Lecco ospita due appuntamenti del "Varenna Fisica Festival", il primo festival internazionale interamente dedicato alla fisica, promosso dall’Istituzione Villa Monastero, sede di una delle più prestigiose scuole internazionali di fisica in Italia (International School of Physics "Enrico Fermi"), in collaborazione con la Società Italiana di Fisica (SIF).

Leggi tutto...
 


Pagina 6 di 6