L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News
News

BANDI "IMPRESA SICURA" E "RICERCA E INNOVAZIONE": IL 7 SETTEMBRE PRESENTAZIONE IN CAMERA DI LECCO

Mercoledì 7 settembre 2016, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, la Camera di Commercio di Lecco organizza presso la propria sede un incontro di presentazione dedicato ai bandi "Impresa sicura" e "Ricerca e innovazione" promossi da Regione e Unioncamere Lombardia nell'ambito dell'Accordo di programma per lo sviluppo e la competitività.

Durante l'incontro verranno spiegate le caratteristiche, i contenuti e le modalità di partecipazione ai due bandi di prossima apertura ( 6 e 20 settembre). La documentazione è disponibile nella sezione "contributi e finanziamenti" del sito camerale: www.lc.camcom.gov.it

Leggi tutto...
 

23 GIUGNO 2016: CLM - prospettive e potenzialità. Proposte operative per il comparto automotive

Giovedì 23 giugno 2016, dalle ore 17.00, il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano propone un incontro rivolto alle aziende del settore AUTOMOTIVE per approfondire le potenzialità di crescita e sviluppo su scala locale, nazionale e internazionale grazie a approfondimenti e momenti di networking tra enti di ricerca/università, aziende già aderenti al Cluster e altre potenzialmente interessate ad aderire.

Scarica qui l'agenda dell'appuntamento e se sei interessato a partecipare compila la scheda disponibile a questo link

L'appuntamento è realizzato con il supporto di Camera di Commercio, Confindustria Lecco e Sondrio, Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Lecco e Confartigianato Lecco.

Leggi tutto...
 

PILLOLE PER L'ESTERO: SCOPRI I VIDEO TUTORIAL REALIZZATI SULLE PRINCIPALI NORMATIVE

IN POCHI MINUTI LE PRINCIPALI NOVITA' E CONSIGLI PRATICI PER OPERARE CON L'ESTERO

Segui online alcuni momenti formativi per conoscere gli aspetti maggiormente trattati dagli Esperti di internazionalizzazione realizzati da Unioncamere Lombardia e Sistema Camerale lombardo nell'ambito delle iniziative di LombardiaPoint a supporto dell'internazionalizzazione delle piccole medie imprese.

PREFERISCI UN MANUALE PRATICO? scarica le nuove Guide a cura di Unioncamere Lombardia per Lombardiapoint

VUOI SAPERNE DI PIU' ? Contatta l'Area internazionalizzazione di Lariodesk: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi tutto...
 

XIV GIORNATA DELL'ECONOMIA: 6 GIUGNO 2016 ORE 11.30

Si terrà lunedì 6 giugno 2016 -  alle ore 11.30, presso l'Auditorium della Casa dell'Economia - la XIV Giornata dell'Economia.

Verranno illustrati l'andamento dell'economia lecchese nel corso del 2015 e gli scenari per le riforme istituzionali elaborati dall'Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco in collaborazione con il Gruppo Clas. Saranno altresì presentati i servizi camerali di registrazione e accompagnamento delle imprese.

 

Leggi tutto...
 

LE NUOVE DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE DEL CODICE DOGANALE DELL’UNIONE - Lunedì 2 maggio, ore 14.00

Appuntamento lunedì 2 maggio, a Lecco, in Camera di Commercio, per analizzare in anteprima le nuove disposizioni di attuazione del Codice Doganale dell’Unione europea (CDU), che dal 1° maggio 2016 sarà pienamente operativo. L'incontro è promosso dalla Camera di Commercio di Lecco con Lariodesk ed in collaborazione con Unioncamere Lombardia per informare gli operatori sulle principali implicazioni che il nuovo Codice avrà sulle imprese operanti con l'estero. Scarica il programma dell'incontro. La partecipazione è gratuita. ISCRIZIONI: CHIUSE - L’appuntamento potrà essere seguito anche in DIRETTA STREAMING

Leggi tutto...
 

WEBINAR FILIPPINE: 20 APRILE 2016 - Diretta web a partire dalle 10.00

Sei interessato ad espandere il tuo business nelle Filippine?
Scopri i vantaggi e le opportunità di insediamento in uno dei mercati emergenti dell'Asia. Segui in diretta il WEBINAR sulle Zone Economiche Speciali nelle Filippine (ZES). In collegamento da Manila, esperti di settore e testimonianze di imprese già attive nelle ZES. REGISTRATI e segui l'appuntamento in diretta web.

"The Special Economic Zones in the Philippines.An opportunity for Italian companies"

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e con le istituzioni filippine di settore, promuove un seminario via web per illustrare le opportunità e i vantaggi offerti dalle zone economiche speciali nelle Filippine.

Leggi tutto...
 

INCOMING BUYER PROGRAM 2016 - GIORNATA B2B A LECCO, 8 NOVEMBRE 2016

Sulla base della positiva esperienza condotta lo scorso anno con il progetto regionale "Incoming Buyer Esteri per Expo", che ha coinvolto oltre 800 imprese lombarde e permesso – durante i sei mesi dell’Esposizione Universale - la realizzazione di circa 5.000 b2b, il sistema camerale lombardo organizza INCOMING BUYER PROGRAM 2016, un nuovo calendario di incontri mirati e gratuiti con buyers provenienti da tutto il mondo. Il programma di eventi, organizzati dalle Camere di Commercio lombarde - calendario allegato - si articolerà da giugno a dicembre 2016 e le giornate di incoming - aperte a tutte le imprese lombarde - coinvolgeranno più settori: alimentare; arredo-casa; tessile-moda; edilizia; macchinari; subfornitura: eventi gratuiti durante i quali le imprese aderenti potranno incontrare in forma individuale controparti estere adeguatamente selezionate.

Leggi tutto...
 

PROGETTO: "I MACCHINARI IN IRAN: OPPORTUNITA' DI BUSINESS DOPO L' IMPLEMENTATION DAY"

Partecipa al percorso di accompagnamento sul mercato Iran per aziende del settore macchinari. Il percorso prevede formazione sul Paese, la partecipazione a un viaggio d'affari in Iran e follow up sui contatti incontrati in loco.Adesioni dall' 11 aprile 2016 fino alle ore 12:00 del 22 aprile 2016. Il percorso, rivolto alle imprese PMI lombarde produttrici del settore macchinari industriali: packaging, plastica, lavorazione metallo, legno, macchinari tessili, macchine per edilizia, calzatura, lavorazione vetro, macchinari per fonderia, ha l’obiettivo di favorire - attraverso un percorso di accompagnamento - l’esplorazione e l’approfondimento delle opportunità esistenti in Iran, stimolando la creazione e lo sviluppo di business con le controparti iraniane.

Allegati:
Scarica questo file (BROCHURE_PROMOZIONALE_MACCHINARI_INDUSTRIALI_IN_IRAN.pdf)Brochure progetto553 Kb
Leggi tutto...
 

WIRE 2016: LA CAMERA DI COMMERCIO CON IL DISTRETTO MECCANICO PRESENTI ALLA FIERA

Dal 4 all'8 aprile, a Düsseldorf,  si tiene “WIRE” la fiera Fiera Internazionale dell'Industria del Cavo e Filo metallico, che accoglie visitatori fino a venerdì 8 aprile. Il Distretto Metalmeccanico Lecchese è presente con la Camera di Commercio alla Fiera con un’area di sistema dedicata alle imprese, mentre il 4 e il 5 aprile si è svolta la visita di una delegazione lecchese.  I numeri della fiera parlano chiaro: l’edizione, registra oltre 1300 adesioni da 54 paesi, con una significativa presenza di espositori lecchesi: circa 40 le imprese dalla sola provincia di Lecco, che presenteranno nei giorni di fiera le nuove tendenze e le  innovazioni del settore. Attesi oltre 35.000 visitatori professionali da tutto il mondo, che salgono a 78.000 se si comprende anche la “TUBE”, la manifestazione che si tiene in contemporanea e negli stessi spazi della Messe Düsseldorf.

Leggi tutto...
 

"Le transazioni comunitarie: INTRASTAT e novità conto lavorazioni" Lecco, 31 marzo 2016 - ore 14.15

Approfondimento operativo sulle transazioni comunitarie, a partire dall' INTRASTAT, in programma il prossimo 31 marzo 2016, a partire dalle, ore 14.15, in sede camerale a Lecco. Il seminario, promosso da Camera di Commercio di Lecco con Unioncamere Lombardia, entro i servizi gratuiti di Lombardiapoint curati dall'Azienda camerale Lariodesk, illustrerà gli aspetti legati alla contabilizzazione IVA e alle dichiarazioni INTRASTAT nelle operazioni intracomunitarie, con particolare attenzione alle novità conto lavorazione.  Scarica il PROGRAMMA

La partecipazione al seminario è gratuita,  previa ISCRIZIONE ONLINE

Leggi tutto...
 

“FORNITORE OFFRESI 2016 – METAL DISTRICT DAYS” – 11/13 FEBBRAIO, LARIOFIERE

“Fornitore Offresi 2016″- Metal District Days”, ottava edizione del Salone promosso dalla Camera di Commercio di Lecco e dal Distretto Metalmeccanico Lecchese dedicato alle eccellenze della subfornitura metalmeccanica, è in programma a Lariofiere (Erba) dall’11 al 13 febbraio 2016.

La Camera di Lecco sarà presente con un’area nel corpo centrale nella quale saranno presentati i progetti e le attività realizzati con Lariodesk; con il Distretto; oltre che dal Polo territoriale  di Lecco del Politecnico di Milano e dal CNR.

Leggi tutto...
 

Origine non preferenziale, Made in: Linee Guida - Video

CHE COS'E' L'ORIGINE NON PREFERENZIALE O MADE IN ?

Segui in video le istruzioni operative per la compilazione di un certificato di origine: un'iniziativa di Unioncamere Lombardia e Sistema Camerale lombardo nell'ambito delle iniziative di LombardiaPoint a supporto dell'internazionalizzazione delle piccole medie imprese

Clicca qui per consultare il video
(nel video: Prof. Dr. Giuseppe De Marinis, in qualità di esperto "Lombardiapoint")

Leggi tutto...
 

CONVEGNO: "DALL’ACCIAIERIA ALL’AUTOMOBILE. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE PER IL FILO D’ACCIAIO"

LECCO - Guardare all’export, con un mercato europeo che sta ormai stretto. Questo uno dei messaggi emersi nel corso della tavola rotonda del convegno organizzato il 12 novembre scorso da Siderweb «Dall’acciaieria all’automobile. Attualità e prospettive per il filo d’acciaio», in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecco e il Comitato di Distretto Metalmeccanico Lecchese.
All'evento hanno partecipato Giuseppe Barile, amministratore delegato Webasto, Andrea Beri, coordinatore comitato distretto metalmeccanico lecchese e managing director ITA, Enio Fontana, amministratore delegato Gruppo Fontana, Alessandro Lombardi, sales manager wire rod & semis Italia ORI Martin e Federico Visentin, amministratore delegato Mevis. Il convegno è stato anche occasione per presentare ad una vasta platea di imprenditori "Metal District Skills", il progetto di mappatura delle competenze delle imprese  Distretto Metalmeccanico Lecchese.

Clicca qui per accedere direttamente alla pagina dell’evento.

Leggi tutto...
 

21 settembre 2015 - ETHIOPIA TRADE AND INVESTMENT FORUM, Milano - “Centro Congressi le Stelline” -

In occasione della “Giornata dell’Etiopia” in programma il 22 settembre nel quadro di EXPO MILANO 2015, l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza il 21 settembre 2015 a Milano un Forum dedicato alla presentazione dell’Etiopia e delle opportunità commerciali e di investimento per le aziende italiane.

In occasione del Forum sarà presente una delegazione di imprese etiopi interessate a contatti con aziende italiane: i settori previsti sono: • infrastrutture e costruzioni; • agroindustria; • energie rinnovabili; • tessile (macchinari); • cuoio e pelli; • chimica e farmaceutica. Verifica i profili di impresa e fissa i B2B.

Leggi tutto...
 


Pagina 3 di 6