L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Innovazione e cultura d'impresa Metal District Skills - Mappatura delle Competenze
Mappatura delle competenze

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

DEL DISTRETTO METALMECCANICO LECCHESE

 

IL PROGETTO
Il progetto “Mappatura delle competenze” è promosso dalla Camera di Commercio di Lecco su proposta del Comitato di Distretto Metalmeccanico. Si avvale del coordinamento scientifico del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano supportato dal Dipartimento di Meccanica, mentre la cura operativa è affidata all’Azienda Speciale Lariodesk.
Per assicurare il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti interessati è stato costituito un Gruppo di lavoro dedicato composto da componenti del Comitato di Distretto, imprenditori, rappresentanti delle Associazioni, oltre ai referenti del Politecnico, del CNR che ha consentito di giungere alla definizione del piano di sviluppo del progetto. 


 

IL CONTESTO
La “Mappatura”
rientra tra le azioni promosse a favore della competitività delle aziende del territorio, con particolare riferimento a quelle del comparto meccanico, e si inquadra nell’ambito degli interventi a sostegno dell’innovazione, dell’ICT e dei processi di internazionalizzazione,  “leve competitive” a disposizione delle imprese, specie quelle di minori dimensioni, per competere con successo nel mondo globalizzato.

In particolare, il progetto rappresenta una analisi da tempo considerata necessaria e preliminare per realizzare nuovi e diversi progetti basati sulle specificità delle produzioni e delle competenze delle aziende del comparto e che potrà altresì rappresentare strumento utile per l’ulteriore valorizzazione di alcune esperienze in corso come “Fornitore Offresi”; “Wired-Up!”;Crescita e Mercati Obiettivo Europa”.


 

OBIETTIVI
La “Mappatura” è finalizzata a fare emergere e rendere maggiormente “fruibili” le competenze presenti nelle aziende del Distretto
- in termini di prodotti realizzati, lavorazioni fornite, disponibilità di laboratori e servizi - al fine di favorire il continuo scambio di know-how tra le aziende del Distretto e di promuovere nuove relazioni con potenziali clienti esterni - locali, nazionali ed esteri. 

L’obiettivo concreto, infatti, è quello di fornire alle potenziali aziende “clienti” uno strumento per individuare sul territorio aziende fornitrici in grado di assicurare i prodotti/le lavorazioni/i servizi ricercati consentendo così anche di individuare soluzioni alternative, sia in termini di potenziali fornitori che di nuovi processi produttivi/lavorazioni, per confrontarle con quelle abitualmente utilizzate.


 

COME PARTECIPARE
Le imprese interessate a partecipare al progetto possono segnalarsi trasmettendo alla Segreteria Organizzativa (Lariodesk Informazioni - fax 0341/292.255 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) la "scheda di rilevazione delle competenze" disponibile al link qui sotto:

- SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE   


 

Il 7 febbraio il progetto "Mappatura delle competenze" è stato presentato alle imprese del territorio. Vai alla news...

Scarica la sintesi  e le slides di presentazione del progetto


Promosso da:
   
In collaborazione con:                        Partner scientifico:
                

 


Per approfondimenti e informazioni contattare:
Lariodesk Informazioni - Area Innovazione
tel. 0341/292.216 - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.