L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News Eventi
Eventi

Codice "Legal Entity Identifier" (LEI)

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442, attribuito per identificare le parti coinvolte in operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici. I soggetti giuridici a cui LEI Italy offre il servizio di rilascio di tale codice sono le imprese italiane e i fondi d'investimento.

La Camera di commercio non è coinvolta nel rilascio del codice LEI e non ha informazioni particolari da fornire alle imprese. Il codice LEI può essere richiesto solo on line collegandosi al sito https://lei-italy.infocamere.it

Si consiglia di consultare il sito LEI Italy che ha una sezione di domande frequenti e approfondimenti.

Leggi tutto...
 

Voucher internazionalizzazione, prorogati i termini di apertura e chiusura dello sportello

Al fine di garantire a tutte le richiedenti una assistenza tecnica puntuale, con decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 27 novembre 2017 è stato prorogato il termine di apertura dello sportello per l’invio delle domande di accesso al Voucher per l’internazionalizzazione alle ore 12.00 del 4 dicembre 2017. Le imprese potranno presentare le domande di accesso fino alle ore 16.00 del 6 dicembre 2017. Nel caso in cui le domande pervenute esauriscano le risorse finanziarie disponibili prima del termine previsto, lo sportello agevolativo potrà essere chiuso anticipatamente.

Per ulteriori informazioni: link: Voucher per l'internazionalizzazione 2017 |  link: Scheda informativa

 

COMMISSIONE UE: AGGIORNAMENTO DELLA TARIFFA DOGANALE COMUNE

La Commissione Europea ha pubblicato il regolamento (UE) 2017/1925 contenente la nuova versione della Nomenclatura combinata, ovvero l'aggiornamento annuale della classificazione doganale di tutte le merci, e della Tariffa doganale, ossia i relativi dazi comuni.

La nomenclatura modificata entrerà in vigore il 1° gennaio 2018 ed è consultabile sul sito della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 282.

 

Il nuovo Codice doganale dell'Unione: cogliere le opportunità del cambiamento

E' stata aggiornata a Ottobre 2017 la Guida Pratica "Il nuovo Codice doganale dell’Unione" a cura di Unioncamere Lombardia, rete Lombardiapoint.

La Guida è volta ad accompagnare l’operatore attraverso le principali novità previste senza però limitarsi ad un mero raffronto rispetto ​alla previgente disciplina, ma, ricorrendo ad esempi pratici, si intendono esaminare in un’ottica operativa i cambiamenti richiesti dalle opportunità offerte dal CDU. >> Scaricala gratuitamente

 

Dal 1° maggio 2016 il Codice doganale dell’Unione (CDU – istituito con Reg. (UE) n. 952/2013 del 9 ottobre 2013) ha trovato piena applicazione, andando a sostituire il Codice doganale comunitario (CDC – Reg. (CEE) n. 2913/92) e le relative Disposizioni di applicazione (DAC – Reg. (CEE) n. 2454/93).

Leggi tutto...
 

WEBINAR GRATUITI SULLE TECNICHE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Unioncamere Lombardia con Lombardiapoint, organizza un ciclo di webinar on-line sulle tecniche di commercio estero dedicati agli aspetti della contrattualistica, delle dogane, dei pagamenti internazionali e dei trasporti: aspetti questi che incidono sensibilmente su ogni transazione internazionale. I webinar hanno una durata di un'ora, al termine della quale gli esperti restano a disposizione per rispondere a quesiti online.

La partecipazione è GRATUITA! ISCRIVITI on line e compila il form di registrazione >> CLICCA QUI

Leggi tutto...
 

L'accordo economico e commerciale UE-Canada entra in vigore

Il 21 settembre entrerà in vigore, a titolo provvisorio, l'accordo economico e commerciale globale (CETA) tra l'UE e il Canada. L'applicazione a titolo provvisorio del CETA in data 21 settembre segue all'approvazione dell'accordo da parte degli Stati membri dell'UE, espressa in seno al Consiglio, e da parte del Parlamento europeo. L'accordo entrerà però in vigore pienamente e in via definitiva solo quando tutti gli Stati membri dell'UE lo avranno ratificato. La Commissione collaborerà con gli Stati membri dell'UE e con il Canada per garantire un'attuazione agevole ed efficace dell'accordo.

Per saperne di più...

Commissione europea > Italia > Notizie > L'accordo economico e commerciale UE-Canada entra in vigore

 

 

MERCATI STRATEGICI: NUOVO PERCORSO IRAN

Nell’ ambito del progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo” è statoapprovato il nuovo percorso Iran: domande dal 3 al 18 luglio 2017.

Sono inoltre ancora aperte le iniziative Argentina, domande fino al 14 luglio 2017, e Vietnam, domande entro il 20 luglio 2017. Nella sezione del sito di Lariodesk "Fiere e missioni" sono disponibili il bando e la modulistica per ogni singolo Percorso.
Per informazioni: PROMOS | MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - LARIODESK | MAIL:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Interessato al mercato Iraniano?
leggi anche:
Missione in Italia di operatori iraniani della Regione di Mashad, Roma 11 luglio 2017

Leggi tutto...
 

INVEST YOUR TALENT IN ITALY | SAVE THE DATE| 6 LUGLIO 2017, MILANO

TALENTI STRANIERI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE | 6 luglio 2017, ore 17.30 - Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59 Milano.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'ICE Agenzia e Uni-Italia, in collaborazione con Unioncamere e Confindustria, organizzano un «evento aperitivo» che si terrà a Milano il 6 luglio 2017 dalle 17.30 alle 19.00 per illustrare alle aziende italiane il Programma Invest Your Talent in Italy.  All'evento saranno presenti i giovani talenti provenienti da Paesi strategici per il nostro sistema produttivo, formati nelle principali Università italiane attraverso il Programma e disponibili per l'esperienza di tirocinio aziendale.

Leggi tutto...
 

INTERCONNESSIONE DEI REGISTRI DELLE IMPRESE DELL'UE

Con l'adozione della direttiva 2012/17/UE, è attivo dall' 8  giugno 2017 il sistema di interconnessione dei registri delle imprese a livello dell'UE, realizzato grazie all'impegno congiunto di tutti gli Stati membri e della Commissione europea. Il portale BRIS - Business Registers Interconnection System garantirà l'accesso alle informazioni sulle società registrate negli Stati membri dell’UE - insieme a Islanda, Liechstenstein e Norvegia - e renderà possibile, per la prima volta, la comunicazione elettronica tra tutti i registri delle imprese dell'UE, che potranno scambiarsi informazioni sulle succursali estere e sulle fusioni transfrontaliere di società.

Leggi tutto...
 

IRANTEX 2017 | ADERISCI ALLA COLLETTIVA ITALIANA DI ICE

Nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2017 a favore del settore macchine tessili, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza, in collaborazione con l'Associazione ACIMIT, una partecipazione collettiva di aziende meccanotessili italiane alla Fiera IRANTEX, che si svolgerà a Teheran, Iran, dal 4 al 7 settembre 2017.

Scadenza adesioni: 12 giugno 2017

Scarica la CIRCOLARE INFORMATIVA | Scarica il MODULO DI ADESIONE

Leggi tutto...
 

ACCORDO CETA E SCAMBI COMMERCIALI TRA CANADA E ITALIA - Incontro a Milano, giovedì 11 maggio 2017

L' Italian Chamber of Commerce of Ontario - ICCO Italian Office segnala l'incontro informativo sull'accordo CETA che si svolgerà a Milano giovedi' 11 maggio 2017.

L'accordo - siglato tra il Canada e l'Unione Europea - offre nuove possibilità di business attraverso l'apertura dei mercati, l'abbattimento delle barriere commerciali e il libero scambio di forza lavoro e di personale qualificato. Sede dell'incontro: ICCO Italian Office, via della Moscova 18, Milano.

In allegato l'invito e i dettagli per la partecipazione.

 

CIMT 2017 | International Machine Tool Show: collettiva ICE

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con l'Associazione di categoria UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, organizzerà una partecipazione collettiva alla prossima edizione della fiera CIMT, che si svolgerà a Pechino dal 17 al 22 aprile 2017, presso il China International Exhibition Center (New Venue). Il mercato cinese riveste tuttora un ruolo fondamentale quale interlocutore commerciale per il comparto della meccanica. La quota di domanda soddisfatta dai costruttori stranieri nel 2015 è stata del 31%: con 7.765 milioni di euro la Cina è al vertice nella classifica dei paesi importatori. L’Italia è posizionata al sesto posto tra i fornitori del mercato cinese.

Continua ad essere più che giustificata la scelta di questa esposizione quale vetrina principale dell'offerta tecnologica italiana per il mercato cinese. Con un'area complessiva di 77.358 mq., 1628 espositori e 315.485 visitatori (dati ed. 2015), la CIMT si conferma come uno degli eventi fieristici con focus sulla macchina utensile e la robotica più importanti a livello mondiale. visita il sito della fiera: http://www.cimtshow.com/enindex.jsp

Maggiori dettagli sui costi e modalità di partecipazione sono disponibili nella circolare scaricabile qui

 

"MISSIONE ESPLORATIVA - KIEV 2017" CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER L'UCRAINA | 3 - 7 aprile 2017 |

La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina segnala l'organizzazione di una Missione d’Affari prevista per il periodo dal 3 al 7 Aprile 2017Obiettivo della missione settoriale esplorativa, con destinazione la capitale Kiev, è quello di esplorare l' interessante mercato ucraino, assistiti dai funzionari della Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, quindi prendere contatto con gli organismi locali di supporto alle imprese (sistema bancario, associazioni imprenditoriali, istituzioni politiche, ecc…), per meglio favorire il flusso di esportazione delle aziende italiane che intenderanno operare in quest’area.

Attualmente, è stato riscontrato un forte interesse da parte delle imprese locali, nei confronti di tutti i settori produttivi italiani, richiedendo la possibilità di incontro diretto con gli imprenditori del nostro Paese.

Leggi tutto...
 

AttrACT – Invest in Lombardy Days 2017 - 7 febbraio 2017, ore 16:00 | Milano, Palazzo Lombaria

Gli Invest in Lombardy Days, giunti alla 5° edizione, sono il principale momento in Italia dedicato al dialogo e al networking tra multinazionali, istituzioni locali e nazionali, economisti, professionisti, banche e imprese sul tema dell’attrazione degli investimenti esteri in Lombardia e in Italia. L’edizione 2017 degli Invest in Lombardy Days dal titolo “AttrACT: l’attrazione degli investimenti per la crescita dell’economia lombarda” si terrà a Milano i prossimi 6 e 7 Febbraio 2017, con un programma di due giornate.

La giornata del 7 febbraio sarà suddivisa in due momenti principali:

- una prima sessione di 6 Tavole rotonde ristrette dove imprenditori, professionisti, rappresentanti di Comuni selezionati e del mondo associativo, Invest in Lombardy Young Leader discuteranno di alcuni temi strategici inerenti l’attrazione investimenti in Italia;

- a seguire una sessione plenaria aperta al pubblico dedicata all’ascolto delle testimonianze delle imprese, all’approfondimento degli spunti e delle proposte emersi dalle tavole rotonde ed alla presentazione del nuovo progetto di Regione Lombardia AttrACT, nato con l’obiettivo di costruire un contesto chiaro (tempi, incentivi, eccellenze, opportunità) per attrarre nuove imprese e investimenti sul territorio lombardo.

La partecipazione alla sessione plenaria è gratuita, previa registrazione

Save the date Sessione plenaria (457 KB) PDF
 


Pagina 2 di 8