L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Le ricerche

"UN PROGETTO DI TRASFORMAZIONE VERSO LA NET ECONOMY: DIFFUSIONE E SVILUPPO DELLE ICT NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE LECCHESI "

Si è concluso il terzo ciclo di indagine dell'Osservatorio sulla Net Economy, questa volta dedicato al mondo della scuola lecchese. Obiettivo quello di monitorare il grado di diffusione delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione nei processi scolastici e, soprattutto, capire se e quanto tali tecnologie possano costituire un volano di promozione e di ulteriore qualificazione dell'attività scolastica a beneficio dello sviluppo competitivo del nostro sistema socio-economico. In particolare, sono stati analizzati i tre pilastri su cui si fonda l'idea dello sviluppo socio-economico di un sistema:
- la sostenibilità, ossia la disponibilità finanziaria e di alcune capacità locali atte a garantire possibilità di investimento e continuità sia di tale investimento che di utilizzo dei suoi risultati (a cura dell'Università Cattolica)
- la trasferibilità nel contesto locale di quelle tecnologie, in genere prodotte al di fuori del sistema oggetto della osservazione, all'interno del mondo scolastico, considerando le variabili infrastrutturali ed applicative interessate dal trasferimento (a cura del Politecnico di Milano)
- la credibilità del sistema scolastico intesa come sua capacità, in termini di conoscenze, competenze e volontà, di organizzare e gestire il processo di sviluppo (a cura della SDA Bocconi)
Inoltre, per la prima volta in Italia, si è cercato di quantificare la capacità di sviluppo di un sistema mediante ICT attraverso un indice di misurazione definito "Indicatore di trasformazione", utile per monitorare nel tempo l'evoluzione del cambiamento e per confrontare, in prospettiva, il sistema lecchese con altre realtà ed è stato immaginato un "modello ideale di scuola prossima-futura", per offrire linee di riflessione utili alla costruzione di un sistema educativo/formativo mediato dalla tecnologia. (a cura di SDA Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano)
Il volume della terza indagine è in corso di pubblicazione con l'editore Franco Angeli

 

"E-GOVERNMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LECCHESE UN PROGETTO DI TRASFORMAZIONE VERSO LA NET ECONOMY" (2003 - 2004)

Dopo la prima indagine condotta tra le aziende del Distretto lecchese, l'attenzione è stata focalizzata su un altro importante soggetto dell'economia locale: la Pubblica Amministrazione. Partendo dall'analisi dei fattori chiave per una corretta ed efficace diffusione dell'ICT (livello di investimento, grado di competenza e di utilizzo, credibilità e possibilità di trasferimento dalla P.A. al territorio) si è cercato di definire se e in che misura la Pubblica Amministrazione lecchesse possa essere uno dei soggetti trainanti nei futuri processi di sviluppo della Net Economy. 
In sintesi: 
- Dises Cattolica: INVESTIMENTO FISSO E INVESTIMENTO IN ICT;
- Politecnico Innovazione: VALUTAZIONE DELLA TRASFERIBILITA' DELLE TECNOLOGIE;
- SDA Bocconi: I FATTORI DI CREDIBILITA’
Il volume "E-government nella Pubblica Amministrazione lecchese. Un progetto di trasformazione verso la Net Economy", pubblicato nella collana "L@riodesk Informazioni: quaderni di studio e approfondimento sull'innovazione e l'ICT" dell'editore Franco Angeli, è disponibile in libreria.

 

"DISTRETTO INDUSTRIALE DI LECCO. UN PROGETTO DI TRASFORMAZIONE VERSO LA NET ECONOMY" (2001 - 2002)
Prima indagine, finalizzata a comprendere i fattori determinanti per lo sviluppo della realtà locale e, in particolare, del Distretto Metalmeccanico lecchese, realtà in cui tradizione e innovazione si integrano, affiancando tipici processi produttivi a nuovi modelli resi possibili dalle nuove tecnologie. (Ricerca condotta in collaborazione di SMAU, Milano).
In sintesi:
- Dises Cattolica: LO SVILUPPO  ECONOMICO LECCHESE: ELEMENTI PER UN'ANALISI DI SOSTENIBILITA';
- Politecnico Innovazione:  TRASFERIBILITA' DELLE TECNOLOGIE PER LA NET ECONOMY NEL DISTRETTO DI LECCO
- SDA Bocconi: FATTORI DI CREDIBILITA' PER LO SVILUPPO DELLA NET ECONOMY NEL DISTRETTO DI LECCO: DALL'ANALISI ALLE PROPOSTE.
Il volume "Distretto industriale di Lecco. Un progetto di trasformazione verso la Net Economy", edito dalla Franco Angeli nella collana SMAU Ricerche, è disponibile in tutte le librerie.