L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
2° ciclo - 2004

2° Ciclo di conferenze sulla cultura della New Economy

"La caratteristica che definisce l'imprenditore è data semplicemente dal fare cose nuove o dal fare cose già fatte in modo nuovo"
- Joseph A. Schumpeter -

La Camera di Commercio di Lecco e la sua Azienda Speciale Lariodesk Informazioni rinnovano per il 2004 il proprio impegno nelle iniziative di sensibilizzazione e diffusione della cultura dell'innovazione e della "New Economy".

La positiva esperienza raccolta nel corso del primo ciclo di conferenze del 2003 ci ha convinti a continuare in questo percorso, pur comprendendo che non si tratta di offrire immediatamente servizi e soluzioni, ma occasioni di riflessione e di confronto per aiutare il sistema locale, soprattutto quello espresso dalle PMI, ad affrontare i cambiamenti che derivano dall'applicazione e dalla conoscenza delle nuove tecnologie in un'economia globale.

Mentre nel primo ciclo è stata fatta un'analisi degli "scenari", le conferenze di quest'anno saranno anche, e soprattutto, rivolte a conoscere "casi aziendali" in cui l'introduzione di processi e modelli innovativi ha rappresentato il fattore determinante della loro crescita e della loro forza competitiva.

Sempre più le nuove sfide economiche si basano sull'abilità di "innovare", un'abilità che si conquista con la più ampia diffusione e condivisione delle informazioni, sapendo che ciascuno, soggetto pubblico o privato, singolo o organizzato, deve diventare "nodo" attivo di un "sistema- rete" che produce, valorizza e scambia conoscenza.

Dunque, nuove tecnologie e nuove politiche gestionali per una nuova cultura d'impresa: questo l'obiettivo dell'Ente camerale attraverso l'azione della propria Azienda.

LE CONFERENZE

3° appuntamento - venerdì 29 ottobre 2004
"IL TRASFERIMENTO RICERCA-IMPRESA IN ITALIA: QUALI SONO I COLLI DI BOTTIGLIA?"


Relatori: Carlo Rizzuto - Presidente Sincrotone Trieste ScpA
Andrea Bonaccorsi - Direttore Master "Management dell'Innovazione" - S. S. Sant'Anna di Pisa
Prima della conferenza, alle ore 15.00, si è svolta la presentazione di ELETTRA, laboratorio di Sincrotone Trieste ScpA, promossa dal CNR IENI Lecco

 

2° appuntamento - mercoledì 21 aprile 2004
"NUOVE TECNOLOGIE E SERVIZI ICT PER L'INNOVAZIONE NEI DISTRETTI INDUSTRIALI"


Relatore: Giuseppe Roma - Direttore Generale Fondazione CENSIS

 

1° appuntamento - giovedì 25 marzo 2004
"DALL'INDUSTRIA PESANTE ALL'INDUSTRIA PENSANTE"


Relatori: Claudio Accorsi - Direttore Area Tecnica ELEMASTER spa Tecnologie Elettroniche
Massimo Vanzi - Direttore Generale ACCENT spa - Gruppo ST Microelectronics
Gabriele Cogliati - Consigliere e Socio fondatore GENOVA HIGH TECH spa-Technology Village