L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News Eventi LECCO, 8 MAGGIO, ORE 14.30: CERTIFICATI DI ORIGINE ONLINE. LA NUOVA PROCEDURA TELEMATICA DI RILASCIO

LECCO, 8 MAGGIO, ORE 14.30: CERTIFICATI DI ORIGINE ONLINE. LA NUOVA PROCEDURA TELEMATICA DI RILASCIO

La Camera di Commercio di Como-Lecco in collaborazione con Infocamere, organizza incontri formativi gratuiti allo scopo di illustrare la procedura per la richiesta online dei certificati di origine. Il Ministero dello Sviluppo economico, con circolare del 18 marzo, ha infatti stabilito che a partire dal 1° giugno 2019 la domanda di rilascio del certificato di origine e dei visti per l’estero deve essere presentata solo con modalità telematica, utilizzando l'applicativo InfoCamere "Cert'O". È possibile iscriversi a uno dei due eventi in programma.

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico sono state pubblicate le nuove linee guida (allegate alla circolare n. 62321 del 18 marzo 2019) per il rilascio dei documenti per l'estero da parte delle Camere di commercio (certificati di origine, visti, attestati di libera vendita).

Tra le novità spicca l'obbligo, per tutti gli operatori iscritti al Registro Imprese, di presentazione della domanda in modalità digitale, a decorrere dal 1 giugno 2019.

La richiesta cartacea allo sportello dei documenti per l'estero sarà possibile per le persone fisiche e per i soggetti non iscritti al Registro Imprese.

Le nuove procedure hanno l’obiettivo di facilitare il processo di trasformazione digitale degli operatori economici. I certificati saranno richiesti tramite il programma Cert’O e ritirati cartacei con la firma autografa del funzionario camerale (come richiesto dalle autorità doganali).

Link utili:

Guida contenente le nuove disposizioni per il rilascio dei certificati d’origine delle merci da parte delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura