L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Internazionalizzazione Formazione e assistenza specialistica 19 GIUGNO 2018 | FOCUS SUI DOCUMENTI DEL TRASPORTO INTERNAZIONALE: ANALISI E POSSIBILI CRITICITA'

19 GIUGNO 2018 | FOCUS SUI DOCUMENTI DEL TRASPORTO INTERNAZIONALE: ANALISI E POSSIBILI CRITICITA'

La gestione del trasporto internazionale delle merci, i documenti di trasporto e le possibili criticità per le imprese connesse alla consegna delle merci saranno i temi al centro del prossimo seminario organizzato da Lariodesk, in collaborazione con Unioncamere Lombardia,  martedì 19 giugno 2018, ore 14.30.

Docente dell'incontro, la dr.ssa Giovanna Bongiovanni, esperta Unioncamere Lombardia. PROGRAMMA >> ISCRIZIONI ONLINE

FOCUS SUI DOCUMENTI DEL TRASPORTO INTERNAZIONALE: ANALISI E POSSIBILI CRITICITA'
MARTEDI' 19 GIUGNO 2018 | ORE 14.30

Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale 28/30 - 23900 Lecco

Nei contratti di fornitura di beni una specifica pattuizione indica abitualmente quali sono i documenti con i quali la merce dovrà viaggiare. Tra questi un ruolo rilevante viene assunto dal documento di trasporto perché, quasi sempre, costituisce per l’esportatore lo strumento per dare alla controparte prova formale dell’avvenuta consegna della merce all’impresa vettoriale. Ma oltre a documentare la presa in carico delle merci da parte del vettore e provare le condizioni in cui le merci sono state consegnate il documento di trasporto assume un’altra importante connotazione sotto il profilo della responsabilità gravante sul vettore. La prassi del trasporto internazionale, nella sua costante evoluzione, ha creato procedure documentarie a seconda della modalità in cui si realizza il trasferimento delle merci. La documentazione risultante viene posta in essere non solo per comprovare la conclusione del contratto di trasporto ma anche per esigenze dell’operazione mercantile legate molto spesso a rapporti di carattere bancario come ad esempio nelle operazioni documentarie in cui svolgono un ruolo determinante ai fini del regolamento del prezzo.

Il seminario vuole illustrare gli aspetti pratici ed operativi dei documenti del trasporto internazionale e fornire una visione d’insieme del quadro entro il quale muoversi per il corretto svolgimento di molte operazioni relative al commercio internazionale.

ARGOMENTI IN PROGRAMMA

  • La prestazione del trasporto nel commercio con l’estero: l’affidamento della merce al vettore
  • La prova della consegna, i documenti di comune utilizzo nella prassi del trasporto internazionale e le obbligazioni nascenti dalla loro emissione
  • La lettera di vettura del trasporto stradale: funzioni, disciplina applicabile, dati obbligatori e facoltativi, numero di esemplari emessi
  • La lettera di vettura del trasporto aereo: funzioni, emittenti, contenuti, condizioni di trasporto, modulistica, originali e copie
  • Il trasporto marittimo di linea e sua evoluzione: i servizi di trasporto a mezzo containers, il trasporto multimodale, la documentazione risultante e la terminologia utilizzata (FCL-LCL-CY-CFS)
  • I documenti del trasporto marittimo (polizza di carico, lettera di vettura marittima non negoziabile, documento di trasporto multimodale): formulari, termini e condizioni, clausole aggiuntive, originali e copie. La figura dello shipper e gli adempimenti previsti dalle nuove norme Solas.

Scarica la locandina dell'incontro

Docente: dr.ssa Giovanna Bongiovanni, Esperta Lombardiapoint

L'appuntamento si inserisce nel più ampio calendario formativo promosso da Lariodesk Informazione  con Sviluppo Impresa, promosso nel quadro dei servizi offerti dalla Rete Lombardiapoint punto informativo promosso dal sistema camerale lombardo che affianca ai seminari e workshop in tema di commercio estero, iniziative, servizi di assistenza e di accompagnamento delle MPMI verso i mercati esteri: SCOPRI I SERVIZI SU www.lombardiapoint.it

 


 

MODALITA' DI ADESIONE

ISCRIZIONI previste esclusivamente online al FORM ONLINE >> https://goo.gl/fJmKaU

QUOTE DI ADESIONE

Quota di partecipazione: euro 70,00 + IVA 22%
Quota di partecipazione per due partecipanti della stessa azienda euro 100,00 + IVA 22%

PAGAMENTO

E’ possibile effettuare il pagamento: tramite bonifico bancario:

Codice IBAN: IT 19C0521622900000004445981

Intestato a: LARIODESK INFORMAZIONI Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale 28/30 - 23900 Lecco, presso Credito Valtellinese, Agenzia 3 Lecco, Viale Montegrappa 19 - 23900 Lecco - Causale: partecipazione corso "Seminario trasporti internazionali 19.6.2018"

L' iscrizione si intende perfezionata con l'invio del modulo di adesione online, accompagnata della ricevuta del versamento della quota prevista, entro la data di inizio del corso. La compilazione del form è comunque vincolante e in caso di disdetta è necessario avvisare la Segreteria di Lariodesk Informazione - entro il giorno precedente la data di inizio del corso - tramite mail a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Lariodesk Informazioni si riserva la facoltà di annullare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in tal caso le quote versate saranno rimborsate.

 


 

SEDE DELL' INCONTRO

Il seminario si terrà presso la sede della Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale 28/30 (come arrivarci: mappa )

Per ulteriori informazioni:

Lariodesk Informazioni
Area internazionalizzazione: Lucia Golfari tel. 0341/292.254 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.