L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News Eventi Codice "Legal Entity Identifier" (LEI)

Codice "Legal Entity Identifier" (LEI)

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442, attribuito per identificare le parti coinvolte in operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici. I soggetti giuridici a cui LEI Italy offre il servizio di rilascio di tale codice sono le imprese italiane e i fondi d'investimento.

La Camera di commercio non è coinvolta nel rilascio del codice LEI e non ha informazioni particolari da fornire alle imprese. Il codice LEI può essere richiesto solo on line collegandosi al sito https://lei-italy.infocamere.it

Si consiglia di consultare il sito LEI Italy che ha una sezione di domande frequenti e approfondimenti.

Che cos’é

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti coinvolte in operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.I soggetti giuridici a cui LEI offre il servizio di rilascio di tale codice sono le imprese italiane e i fondi d'investimento.

Come richiederlo

La Camera di commercio non è coinvolta nel rilascio del codice LEI e non ha informazioni particolari da fornire alle imprese. 
Il codice LEI può essere richiesto solo on line collegandosi al sito https://lei-italy.infocamere.it

Prima di avviare la procedura si consiglia di consultare la sezione faq del sito dedicato.

I dati fondamentali da inserire sono il codice fiscale del soggetto giuridico per cui viene richiesto il codice, l'organizzazione richiedente ed i dati di una persona di riferimento per la gestione della pratica. Effettuata la richiesta online il portale LEI, dopo i relativi controlli, invia un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC del soggetto giuridico a cui assegnare il codice. Tale indirizzo è quello registrato nel Registro delle imprese.

ll soggetto richiedente, ricevuto il messaggio via PEC, certifica i dati contenuti apponendo la firma digitale di un suo rappresentante legale (o espressamente delegato) al documento allegato al messaggio ed inviando, sempre via PEC, il documento firmato a LEI Italy.

Informazioni

La Camera di commercio non rilascia il codice LEI, per ulteriori informazioni sulla tempistica e sulle modalità di attivazione del servizio chiamare il call center dedicato al numero 06 64892888  inviare una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L'assistenza informativa riguarda esclusivamente l'ambito del servizio, non fornisce supporto in merito a contenuti ed aspetti di pertinenza finanziaria.

Per comunicazioni relative al Contratto e/o al Servizio scrivere all’indirizzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.