L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Internazionalizzazione Formazione e assistenza specialistica Seminari formativi e workshop LUNEDI' 23 OTTOBRE | L'ORIGINE DELLE MERCI AI FINI DOGANALI: FORMAZIONE E ASSISTENZA INDIVIDUALE

LUNEDI' 23 OTTOBRE | L'ORIGINE DELLE MERCI AI FINI DOGANALI: FORMAZIONE E ASSISTENZA INDIVIDUALE

Appuntamento il 23 ottobre, dalle ore 9.30, in Camera di Commercio di Lecco, per una giornata dedicata all'approfondimento delle problematiche connesse all'origine della merce (preferenziale e non) ai fini doganali, tema spesso sottovalutato dalle aziende che può invece comportare non pochi problemi pratici: anche in perfetta buona fede, gli esportatori e gli importatori commettono gravi errori nella gestione dell'origine delle proprie merci esponendosi cosi a contenziosi doganali e contrattuali laddove si facciano indebite dichiarazioni di origine.
>>ISCRIZIONI >> FORM ONLINE (entro il 21 ottobre) | PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

 

L'ORIGINE DELLE MERCI AI FINI DOGANALI: ANALISI DELLE REGOLE PER UNA CORRETTA DEFINIZIONE

Lunedì 23 ottobre 2017 | Camera di Commercio di Lecco, via Tonale 28/30

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA GIORNATA


1° SESSIONE

 

ore 9.30 INCONTRO FORMATIVO:

"L'ORIGINE DELLE MERCI AI FINI DOGANALI: ANALISI DELLE REGOLE PER UNA CORRETTA DEFINIZIONE"

DOCENTE: Prof. Giuseppe De Marinis - Esperto di Unioncamere Lombardia

Argomenti:

• Introduzione al concetto di origine delle merci

• Origine e provenienza: quali differenze?

• L’origine non preferenziale e il MADE IN

• La nomenclatura combinata

• Aspetti che influenzano l’origine: distinzione tra lavorazione sostanziale e sufficiente

• Regole di lista

• Criterio del valore aggiunto

• I criteri per definire l’origine non preferenziale: attribuzione dell’origine (preferenziale e non) delle merci

• La costruzione della filiera: dichiarazioni del fornitore e prove dell’origine

• I certificati di circolazione, di origine e loro forme sostitutive

• Status di Esportatore Autorizzato

• L’Indicazione Vincolante di Origine (IVO)

• Le responsabilità derivanti da dichiarazioni e certificati di origine

• Problematiche relative all’attribuzione della classificazione tariffariaore

13.00 Pausa pranzo

ore 14.00 Ripresa dei lavori

LE PRINCIPALI NOVITA’ DEL 2017

• Entrata in vigore dell’accordo CETA con il Canada

• Novità riguardanti il nuovo Codice Doganale Comunitario

• Regolamento di esecuzione (UE) 2017/989 della Commissione dell’8 giugno: modifiche al Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2447 in tema di origine.

ore 15.15 Chiusura incontro formativo


 

2° SESSIONE | INCONTRI DI ASSISTENZA INDIVIDUALI

Sino a 40 minuti a tua disposizione per approfondire quesiti specifici connessi alla tua attività

PROGRAMMA

ore 15.30 Avvio incontri individuali su appuntamento:

Esperto Lombardiapoint, Prof. Giuseppe De Marinis:

analisi e pareri in tema di origine della merce, certificazioni obbligatorie,

dual use e misure restrittive

 

Servizio Certificazioni estere Camera di Commercio di Lecco:

rilascio dei Certificati di Origine non preferenziale, iter, tempistiche e modalità

 

ore 18.00 Chiusura dei lavori

 

 


 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

1°  SESSIONE | quota di partecipazione all' INCONTRO FORMATIVO: Euro 70,00 IVA inclusa

(quota adesione per due partecipanti della stessa azienda euro 100,00 IVA inclusa)

2° SESSIONE | APPUNTAMENTO DI ASSISTENZA INDIVIDUALE: GRATUITO

_______________________________________________________________

MODALITA' DI ADESIONE

1° e 2° SESSIONE: >> ISCRIZIONE ONLINE al FORM: https://goo.gl/gPQBqV entro il 21 ottobre 2017

 

Le prenotazioni agli incontri individuali saranno registrate in ordine di arrivo e confermate sino ad esaurimento posti. Conferma e orario dell'appuntamento (di circa 40 minuti) sarà comunicato dalla Segreteria Organizzativa di Lariodesk, via Email. Tutte le adesioni pervenute verranno prese in considerazione per l'organizzazione di ulteriori giornate di assistenza le cui date saranno comunicate in seguito.

Si precisa che i pareri erogati non sono finalizzati al rilascio di un parere professionale esaustivo; pertanto sia l'esperto che Unioncamere Lombardia che la Camera di Commercio id Lecco non potranno essere tenuti responsabili per l'utilizzo che l'azienda farà dei contenuti di tale iniziativa.

Le prenotazioni saranno registrate in ordine di arrivo. Conferma e orario dell'appuntamento (di circa 40 minuti) sarà comunicato dalla Segreteria Organizzativa di Lariodesk, via Email. Le iscrizioni agli incontri di assistenza personalizzata si raccolgono con lo stesso modulo di registrazione online del seminario. Tutte le altre adesioni verranno prese in considerazione per l'organizzazione di ulteriori giornate di assistenza le cui date saranno comunicate in seguito.

_______________________________________________________________

La giornata di assistenza si inquadra nelle attività di IMPRESA LECCO, servizio attivo in Camera di Commercio di Lecco per supportare i percorsi di crescita e sviluppo d'impresa con servizi di informazione, orientamento, assistenza e accompagnamento.