L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Internazionalizzazione Formazione e assistenza specialistica RITARDI NEI PAGAMENTI E RISCHI GLOBALI: COME GESTIRE INSOLUTI ED INSOLVENZE | 7 MARZO, LARIOFIERE

RITARDI NEI PAGAMENTI E RISCHI GLOBALI: COME GESTIRE INSOLUTI ED INSOLVENZE | 7 MARZO, LARIOFIERE

Nuovo appuntamento formativo, il prossimo 7 marzo, ore 9.00/17.00, a Lariofiere, organizzato da Lariodesk Informazioni e Sviluppo Impresa, Aziende Speciali delle Camere di Commercio di Lecco e di Como, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, nel quadro dei servizi di accompagnamento ai mercati esteri della Rete Lombardiapoint.

Obiettivo dell’incontro, approfondire il tema dei ritardi nei pagamenti e Rischi Globali per gestire insoluti ed insolvenze limitando l’impatto negativo  | PROGRAMMA | ISCRIZIONI ONLINE |

Nel corso della giornata saranno illustrati gli strumenti di comprensione e di analisi dei rischi di insolvenza per categorie omogenee (fattori geografici, culturali, prassi commerciali, finanziarie) al fine di impostare una corretta gestione delle politiche di credit management e dei rischi di natura contrattuale, finanziaria e bancaria.

ISCRIZIONI ONLINE
_____________________________________________________________

PROGRAMMA

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.15 Avvio lavori

  • L’analisi delle variabili di rischio per caratteristiche omogenee
  • I trend previsionali dei doversi mercati a rischio insolvenza commerciale e di diritto
  • L’incidenza degli insoluti e dei ritardati pagamenti sul business aziendale
  • Insolvenze e concetti affini
  • Insoluti e recupero stragiudiziale: gli strumenti contrattuali da utilizzare
  • Atti transattivi e piani di rientro dal debito

ore 13.00 Pausa pranzo

ore 14.30 Ripresa dei lavori

  • Il credit management strategico: la valutazione globale dei rischi di credito e i criteri per stabilire gli affidamenti ai clienti
  • L’incidenza di singole posizioni sul fatturato
  • La gestione del rischio di credito come strumento di prevenzione dello stato di insolvenza: strumenti di pagamento, garanzia e altri strumenti per limitarne le conseguenze dannose
  • Il credito documentario: caratteristiche e aspetti utili alla negoziazione della condizione di pagamento
  • La gestione del credito documentario
  • L’utilizzo delle Garanzie bancarie
  • Strumenti di garanzia alternativi alle garanzie bancarie (lettere di patronage e simili)

ore 17.00 Chiusura dei lavori

______________________________________________________________

Docente: Avv. Alessandro Russo - Esperto Unioncamere Lombardia

Durata: Giornata intera (09:00-17:00)

______________________________________________________________

ISCRIZIONI

La quota per la singola iscrizione è € 81,97 + IVA 22% (Euro 100,00,00= IVA inclusa)

Quota di partecipazione per due partecipanti della stessa azienda è € 122,95 + IVA 22% (euro 150,00 IVA inclusa)

L’iscrizione all’incontro avviene esclusivamente attraverso il seguente FORM ISCRIZIONI ONLINE

 

PAGAMENTO

E’ possibile effettuare il pagamento: tramite bonifico bancario Codice IBAN: IT 68 H 052 1622903000000003000

Intestato a: LARIODESK INFORMAZIONI Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale 28/30 - 23900 Lecco, presso Credito Valtellinese, Agenzia 3 Lecco, Viale Montegrappa 19 - 23900 Lecco  - Causale: partecipazione corso "Ritardi nei pagamenti marzo 2017"

Lariodesk Informazioni e Sviluppo Imprese si riservano la facoltà di annullare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in tal caso le quote versate saranno rimborsate.

 

Scarica i seguenti allegati:

Programma dei lavori (file in formato pdf)