L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Innovazione e cultura d'impresa Agorà-Lecco Crea Innovazione Lecco Crea Impresa STARTCUP LOMBARDIA: SHARKNET SI AGGIUDICA IL PREMIO SPECIALE DELLA CAMERA DI LECCO

STARTCUP LOMBARDIA: SHARKNET SI AGGIUDICA IL PREMIO SPECIALE DELLA CAMERA DI LECCO

Si è svolta martedì 18 ottobre 2016, a Milano, presso il Grattacielo Pirelli, la finale della quattordicesima edizione di “START CUP LOMBARDIA”, la Business Plan Competition promossa quest’anno da Regione Lombardia con il sistema delle Università e degli Incubatori lombardi per premiare i progetti di impresa più innovativi e supportarli nelle loro fase di start-up con servizi e premi in denaro.

La Camera di Commercio di Lecco, con il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e il supporto dell’Azienda Speciale Lariodesk, partecipa da anni a questa iniziativa  e anche per quest’anno ha voluto confermare il “Premio speciale alla migliore idea imprenditoriale dell’area lecchese” del valore di 2.500 Euro. A vincerlo “SHARKNET SRL”, una delle 13 start-up giunte in finale dopo la fase di selezione a cura delle diverse università promotrici.

Rappresentata da Maurizio Banfi, la start-up di Imbersago, incubata presso PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, ha presentato il proprio innovativo dispositivo. Si tratta di un sistema studiato per il divertimento e la sicurezza di sub e apneisti ideato dai due startuppers che hanno trasformato la loro passione per la subacquea in un progetto di impresa innovativa. SharkNet, infatti, è un dispositivo wearable che registra automaticamente tutte le attività subacquee, monitora la performance e, in caso di emergenza, contatta automaticamente un soccorso. Inoltre, è’ integrato con il mondo dei social network.

Scopri di più su Sharknet visitando il loro sito...

Una ulteriore testimonianza delle opportunità della collaborazione fra le imprese del territorio, il mondo dell'università e il mondo della ricerca e di come il dialogo tra questi mondi - università, ricerca e impresa - può essere la via per far nascere iniziative imprenditoriali ad alto tasso innovativo, capaci di proporre nuovi prodotti e di generare occupazione, specie tra giovani.

La finale ha poi decretato i vincitori delle tre categorie principali:

CLEAN & INDUSTRIAL TECHNOLOGIES:

• 1° classificato: BLOOMVET che propone un sistema per diagnosticare precocemente le enteropatie in avicoltura
• 2° classificato: WINELEATHER, Utilizza gli scarti della produzione vinicola per creare una nuova “pelle vegetale"

ICT & SERVICES:

• 1° classificato: MUSA - il gioco che insegna a suonare uno strumento divertendosi
• 2° classificato: INDIGO. L’assistente virtuale che semplifica la tua spesa e aumenta le vendite dei supermercati con clienti felici, promo personalizzate e analytics

LIFE SCIENCE & AGROFOOD:

• 1° classificato: UBEAT, strumento predittivo per cardiotossicità
• 2° classificato: TROPICO DEI COLLI, progetta frutteti professionali per gli agricoltori e ritira l’intera produzione

I sei vincitori parteciperanno, i prossimi 1 e 2 dicembre a Modena, al “Premio Nazionale dell’Innovazione”.

La partecipazione camerale a “StartCup Lombardia” integra le azioni del progetto LeccoCreaImpresa SMARTe costituisce un’ulteriore conferma dell’attenzione della Camera di Lecco nel proporre iniziative a favore della valorizzazione del capitale umano e dei giovani, della diffusione della cultura d’impresa e della nascita di nuove realtà innovative.

Clicca qui per conoscere tutte le idee imprenditoriali premiate negli anni dalla Camera di Lecco