L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Internazionalizzazione Guide e informazioni per import/export NUOVA "GUIDA PRATICA ALLA COMPILAZIONE DEI MODELLI INTRASTAT"

NUOVA "GUIDA PRATICA ALLA COMPILAZIONE DEI MODELLI INTRASTAT"

Gli operatori sono oramai abituati, sin dal lontano gennaio 1993, a dover presentare in dogana l'INTRASTAT, la dichiarazione riepilogativa degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie di beni. Come è noto, dal 2010 in avanti, si é aggiunto anche l'onere di dover rilevare nelle dichiarazioni intrastat anche le prestazioni di servizi attive e passive che si sono verificate sempre nell'ambito dell'Unione Europea. La normativa ha avuto negli anni continui aggiornamenti che hanno generato non poca confusione tra i soggetti che devono compilare la dichiarazione in dogana
La Guida, realizzata da Unioncamere Lombardia e curata dal Dottor Simone Del Nevo, ha l'obiettivo di fornire una Guida Pratica agli utenti, attraverso l'analisi di casi pratici, che consenta loro di poter riepilogare in dogana le operazioni svolte nel periodo di riferimento nel rispetto della normativa attualmente vigente.

Nell'impossibilità di creare un documento esaustivo di tutte le possibili casistiche è stata nostra premura cercare di individuare i casi più frequenti ed analizzare gli stessi attraverso il fac-simile della dichiarazione che deve essere prodotta in Dogana.

Un testo chiaro ed operativo: per ogni operazione in esame, è stata predisposta una piccola "mappa geografica", per facilitare i lettori soprattutto nel caso delle operazioni più complesse come triangolazioni e triangolazioni con lavorazione.

Il testo è stato aggiornato alla luce dei recenti chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Dogane con la determinazione n.18978 del 19.02.15

Scarica la Guida Pratica alla compilazione dei modelli Intrastat in versione PDF