L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

FORUM MERCATO UNICO: WORKSHOP SU PROPRIETA' INDUSTRIALE E PMI

Lariodesk segnala il workshop " Il ruolo della proprietà intellettuale a supporto delle piccole e medie imprese: la visione delle aziende " che si terra a Milano, il 29 gennaio 2015, nell'ambito del Forum del Mercato Unico per il 2014, promosso dalla Commissione europea.

Il seminario realizzato in collaborazione con il Ministero italiano dello Sviluppo Economico, Innovhub SSI   e FAST, raccoglierà opinioni e commenti delle piccole e medie imprese (PMI) sulle possibili sfide e opportunità legate ai diritti di proprietà intellettuale.

 

 

Si tratta dell'evento conclusivo di una serie di workshop e conferenze che hanno avuto luogo in 16 città europee sul tema del Mercato Unico che si concluderanno il 26 marzo 2015 in un incontro dove verranno analizzati i risultati dei singoli eventi e lo stato di avanzamento delle regole relative al settore.

Durante i lavori, saranno affrontati aspetti quali l'accessibilità e la pertinenza dei vari diritti di proprietà intellettuale a disposizione delle imprese (segreti commerciali, brevetti, marchi, indicazioni geografiche), insieme alle questioni riguardanti il loro utilizzo (per esempio i rimedi giurisdizionali), il finanziamento della ricerca e dello sviluppo, la valutazione come attività immateriali e le opportunità di licenza o collaborazione.

Il workshop rappresenta un'occasione unica per dare voce alle PMI e condividere la loro diagnosi e le loro aspettative su ciò che potrebbe essere migliorato per aiutarle a utilizzare al meglio i diritti di proprietà intellettuale e cogliere le opportunità di crescita nell'economia globalizzata.

Scarica il programma dei lavori...

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato all'evento...

 


 

Il Forum del Mercato Unico per il 2014

Il Forum sul Mercato Unico per il 2014 è un evento che ha lo scopo di valutare il funzionamento del mercato unico dell'UE. L'obiettivo è quello d'identificare i problemi da affrontare in modo che le imprese, i privati e le autorità pubbliche possano sfruttare appieno i vantaggi di un vasto mercato interno.

Da settembre 2014 al gennaio 2015, 21 workshop e conferenze avranno luogo in 16 città europee, da Milano a Vilnius per discutere di questi e altri problemi con esperti che effettivamente lavorano e operano nel mercato unico.

Le lezioni apprese saranno poi esaminate in un evento conclusivo che si terrà a Bruxelles il 26 marzo 2015 (data da confermare) al fine di valutare lo stato di attuazione delle norme sul mercato unico e per comprendere quali azioni di policy andranno intraprese in futuro.

Per ulteriori informazioni clicca qui...