L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Internazionalizzazione Formazione e assistenza specialistica SEMINARIO: "L’ESAME DELLA PROPOSTA DEL PARTNER ESTERO" 5 NOVEMBRE 2014

SEMINARIO: "L’ESAME DELLA PROPOSTA DEL PARTNER ESTERO" 5 NOVEMBRE 2014

 

In calendario il prossimo mercoledì 5 novembre, ore 14.30, l'appuntamento formativo proposto da Lariodesk sull’esame dei testi contrattuali esteri per individuare trappole e criticità di proposte che spesso, nella fretta di vendere, non vengono esaminate con la dovuta attenzione.

Spesso nelle attività di esportazione si concentra tutta l'attenzione sul prezzo che ci viene proposto dal compratore o sulle barriere all'entrata del suo paese in un'ottica di puro scambio cosa contro prezzo e/o di contrapposizione/tutela nei confronti di possibili violazioni da parte del compratore di quanto pattuito.

Poca attenzione, invece, viene data a due fattori: individuazione di un accordo con il compratore che prenda in considerazione un numero maggiore di elementi in modo da costruire un'effettiva collaborazione di lunga durata con vantaggio per entrambi i contraenti; la mappatura delle condizioni del paese estero.

ARGOMENTI TRATTATI:

• MOLTE OPPORTUNITA’ MA ANCHE … QUALCHE RISCHIO (il rischio paese;il rischio banca; il rischio trasportatore/spedizioniere;il rischio controparte)

• COME AFFRONTARE AL MEGLIO I RISCHI (assicurazione crediti; crediti documentari e garanzie bancarie;il contratto come elemento di organizzazione aziendale)

• LA PROPOSTA CONTRATTUALE DEL PARTNER ESTERO (alcuni esempi di contratti-truffa: esame e criteri per distinguerli dai testi seri; alcuni esempi di proposte incomplete e lacunose; un esempio di un contratto ben costruito totalmente in favore del compratore estero)

•IL DIALOGO TRA L’IMPRESA, LA BANCA E IL LEGALE (fattori che ostacolano il dialogo; babele delle professionalità; ricetta per un buon testo contrattuale: specificità, concretezza, organicità, semplicità, chiarezza)

DOCENTE: Docente: Avv. Diego Comba - STUDIO COMBA

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Unioncamere Lombardia entro le attività Lombardiapoint, si inserisce nell'ambito del progetto LeccoCreaImpresa.

Adesioni entro il 3 novembre 2014

 



ISCRIZIONI

Le imprese interessate potranno iscriversi all’intero percorso, oppure alla singola giornata formativa compilando il

modulo di iscrizione online

Quota di adesione: l'importo comprensivo del materiale didattico e riferito ad un massimo di n .2 persone per azienda (che potranno alternarsi nelle diverse giornate), è fissato in:

Euro 50,00= (IVA inclusa) per singolo modulo

La quota di adesione prevista va versata a mezzo bonifico bancario, alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN IT 68 H 05216 22903 000000003000 intestato a: Lariodesk Informazioni presso il Credito Valtellinese,

Ag. 3 Lecco, specificando la causale di versamento (“iscrizione formazione all’export 2014”).

Lariodesk si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti e non si assume nessuna responsabilità in caso di annullamento per cause di forza maggiore.Le quote versate verranno restituite.

Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Lariodesk Informazioni - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecco

Tel. 0341/292.254 - Fax 0341/292.255 - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Web: www.lariodesk.it