L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Innovazione e cultura d'impresa Agorà-Lecco Crea Innovazione Proprietà Industriale e Innovazione: la rete PATLIB/PIP BREVETTI: NUOVO SERVIZIO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

BREVETTI: NUOVO SERVIZIO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

Prosegue l'impegno di Lariodesk nell'offrire alle imprese del territorio strumenti e servizi a supporto dei propri processi di innovazione. Nell'ambito del progetto "Agorà dell'Innovazione", Lariodesk propone alle imprese già titolari di brevetto un servizio  per la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio brevettuale, realizzato con Innovhub SSI Milano e con la rete europea “EEN-Enterprise Europe Network”.

Il servizio, personalizzato e gratuito, è finalizzato ad individuare strategie per un potenziale sviluppo commerciale partendo dalla consapevolezza che i titoli di proprietà intellettuale possono rappresentare uno strumento con valore economico, e non solo di protezione.

Le imprese interessate devono  presentare richiesta entro il 14 Marzo 2014 utilizzando la relativa scheda di adesione.

 

IL SERVIZIO:

Il servizio si articola in diverse fasi:

A) Analisi dello stato tecnico-legale dei brevetti e delle loro opportunità di mercato

a.1) all’impresa (o allo studio mandatario responsabile del deposito/gestione del brevetto) saranno richieste tutte le informazioni fondamentali relative alla domanda: data di rilascio, stato vita del brevetto per ciascuno stato/area geografica in cui esso è valido, il testo della domanda di brevetto.

a.2) verrà redatto un report (per ogni brevetto analizzato) contenente la situazione tecnico-legale dello stato vita, insieme alla tabulazione delle “Rivendicazioni indipendenti” (quelle che caratterizzano specificatamente l’invenzione).

a.3) sarà verificata l’opportunità di sfruttare i servizi della rete “EEN-Enterprise Europe Network” per valorizzare i brevetti in possesso dell’azienda

B)  Analisi di mercato - Attraverso questa attività sarà possibile valutare:
- Lo scenario del mercato per l’invenzione oggetto del brevetto
- I volumi potenziali di vendita sul mercato del prodotto oggetto dell’invenzione
-  Le aziende che potrebbero essere interessate a prendere in licenza il brevetto (o ad acquistarlo)

Grazie a questa attività lo staff che cura il servizio attiverà i servizi di brokeraggio offerti dalla rete “EEN”, tenendo conto delle indicazioni emerse dall’analisi di mercato.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Il servizio è gratuito.

Le imprese interessate dovranno presentare richiesta entro il 14 Marzo 2014 inviando la propria scheda di adesione a:
Lariodesk Informazioni - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecco
Area Innovazione e Cultura d’Impresa- tel. 0341/292.216 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Gli incontri personalizzati tra le imprese aderenti e i referenti del progetto potranno avvenire presso la sede camerale lecchese o presso la sede di Innovhub a Milano in base al numero delle richieste che saranno raccolte.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Lariodesk Informazioni - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecco
Area Innovazione e Cultura d’Impresa- tel. 0341/292.216 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.