L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Innovazione e cultura d'impresa Progetti con le scuole e orientamento YOUNG. ORIENTA IL TUO FUTURO - LARIOFIERE, 28-30 NOVEMBRE 2013

YOUNG. ORIENTA IL TUO FUTURO - LARIOFIERE, 28-30 NOVEMBRE 2013

Si terrà dal 28 al 30 novembre 2013 la sesta edizione di Young, il salone dell'orientamento organizzato  e ospitato da Lariofiere e rivolto a tutti i giovani che devono affrontare la scelta della scuola superiore, dell'università o che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro. Come negli scorsi anni, la Camera di Lecco sostiene la manifestazione e sarà presente con un proprio stand insieme a Lariodesk, al Comitato per l'Imprenditorialità Femminile di Lecco, all'Ufficio Scolastico Provinciale e all'Associazione UniverLecco.

Questa edizione di “YOUNG” si conferma ricca di incontri, seminari e laboratori grazie anche alla presenza, quali espositori, delle maggiori scuole secondarie di secondo livello, di Istituti Professionali, Centri di Formazione del territorio e delle Università e Accademie: ben 37 tra atenei e percorsi con diploma universitario finale già accreditati, di cui 7 provenienti dall’estero.

Sarà anche l’occasione per avvicinare i giovani al grande evento “EXPO 2015” e, da qui, la scelta della Camera di Lecco di portare alla manifestazione il progetto "Eco Smart Land - Lecco Eco Smart City" volto a valorizzare le eccellenze del nostro territorio e che coinvolge tutti gli attori istituzionali, economici, culturali della provincia: proprio in “YOUNG” il mondo della scuola e dei giovani sarà coinvolto attivamente nello sviluppo della App prototipale "Lecco Mountains", realizzata con la rete degli operatori della montagna lecchese e dedicata alla promozione dell’intera filiera: dallo sport alla ricettività, dall’agroalimentare alle attrezzature, fino alla tutela dell'ambiente e del patrimonio. Gli studenti potranno scoprire l’applicazione, dare commenti e suggerimenti, e scaricarla gratuitamente grazie al relativo QRcode.

Le nuove tecnologie digitali (ICT) saranno anche il filo conduttore dell’appuntamento di venerdì 29, alle ore 11.00, sul tema: “Quando il web diventa utile? cartelle condivise, Social, Apps e altri strumenti utili: cosa, come e quando”, promosso sempre dalla Camera di Lecco e curato da Andrea Vaccarella, referente del progetto Distretti sul Web” di Unioncamere e Google Italia. Un appuntamento dedicato agli studenti delle scuole superiori e dell’università, che offrirà spunti e indicazioni concrete sugli strumenti che il web mette a disposizione per affrontare con successo la carriera universitaria e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Sarà infine presentata la nuova edizione del rapporto “Scuola, Università e Flussi verso il mercato del lavoro”, documento di analisi statistica realizzato dalla Camera con la Provincia e Network Occupazione Lecco nell’ambito dell’Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro. Uno strumento informativo che offre una panoramica delle dinamiche e dei rapporti tra offerta formativa e domanda di lavoro, utile sia per gli utenti finali – ovvero i giovani e le loro famiglie – sia per gli Enti, le Istituzioni e gli operatori del settore scolastico, quale base per promuovere azioni, interventi e politiche efficaci di raccordo tra sistema formativo e sistema delle imprese.

L’iniziativa è stata presentata il 7 novembre in Camera di Commercio di Lecco e per conoscere l'articolato programma del Salone si rimanda al sito:  www.young.co.it