L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home
Innovazione e cultura di impresa
  • Orientamento scuola-lavoro-autoimprenditorialità

    L' "Area Innovazione e Cultura d'Impresa" di Lariodesk cura, per conto della Camera di Commercio di Lecco, incontri e progetti dedicati al tema dell'orientamento, dell'alternanza scuola-lavoro, della formazione e dell'autoimprenditorialità. 

    In particolare, Lariodesk organizza e coordina gli incontri  con le scuole del territorio in visita presso la Camera per conoscerne ruolo e funzioni e per approfondire tematiche di particolare rilievo rispetto al percorso scolastico delle classi via via interessate.

    Lariodesk inoltre partecipa, sempre per conto dell'Ente camerale, ai progetti e alle iniziative promosse dai diversi soggetti del territorio che si occupano di scuola e orientamento - Amministrazione Provinciale, Ufficio Scolastico Provinciale, scuole del territorio, Fondazioni e Associazioni di categoria.

     

    Per approfondimenti e informazioni contattare:
    Lariodesk Informazioni - Area Innovazione
    tel. 0341/292.216 - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Agorà-Lecco Crea Innovazione

    Dopo la sperimentazione avviata nel 2006 con il progetto pilota  “Agorà dell’Innovazione” (dal 2006), sul tema dell’innovazione tecnologica, la Camera di Lecco con Lariodesk Informazioni ha deciso di mantenere alcuni dei servizi sperimentati rendendoli stabili e affiancandoli ad altri  - nuovi e sempre innovativi - per rafforzare le azioni e i servizi  a favore della diffusione dell'innovazione tra le PMI locali. Nasce così la cornice progettuale “AGORà-LECCO CREA INNOVAZIONE”, vero e proprio “hub” dell’innovazione, per mettere in rete esperienze e risultati raggiunti; promuovere un sistema integrato di offerta di servizi atti a stimolare nelle imprese - in quelle esistenti, start-up e spin-off - processi di evoluzione e innovazione per aiutarle sul piano della qualità e della competitività nei mercati.

    "AGORA' - LECCO CREA INNOVAZIONE" ospita al suo interno:

    - LECCO CREA IMPRESA-START CUP MILANO LOMBARDIA: progetto per la nascita di start-up/spin off innovative

    - RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE: progetti e iniziative per promuovere l'aggregazione tra imprese

    - MADE IN LECCo@TRIWU: una finestra web per far conoscere ad un pubblico specializzato i progetti più innovativi nati sul territorio lecchese

    - INCONTRI, SEMINARI E WORKSHOP per sensibilizzare, informare e offrire occasioni di approfondimento tecnico

    - BANDI E FINANZIAMENTI: informazioni e orientamento sulle opportunità di sostegno/incentivo economico per chi "fa" innovazione

  • Unione Europea: servizi e opportunità

    Lariodesk cura servizi informativi, percorsi di formazione e progetti per assicurare alle imprese l'informazione su iniziative e  programmi europei e incentivare/supportare una loro maggiore partecipazione alle opportunità offerte dai fondi e dai progetti comunitari, specie in tema di ricerca e innovazione.

     

    Lariodesk è infatti partner di:

    "SPORTELLO EUROPA" Desk di Bruxelles di Unioncamere Lombardia, assicura servizi informativi e di supporto  agli uffici delle Camere lombarde  e alle PMI interessate a sfruttare le opportunità  legate alla programmazione comunitaria.

     

     

    EEN-ENTERPRISE EUROPE NETWORK: la rete creata dalla Direzione Generale Imprese della Commissione Europea, con lo scopo di fornire alle PMI europee un servizio integrato in materia di informazione, internazionalizzazione ed innovazione tecnologica.

     


     

    SERVIZI INFORMATIVI:

    MOSAICO EUROPA: newsletter quindicinale focalizzata sui temi europei, realizzata da Unioncamere Europa, l’associazione delle Camere di Commercio a Bruxelles, e che la Camera di Lecco, con Lariodesk, mette a disposizione di tutti i soggetti territoriali interessati.


     

    Lariodesk raccoglie informazioni relative a numerosi eventi e progetti promossi a livello comunitario. Qui sotto è disponibile una selezione delle notizie, mentre il quadro complessivo è disponibile sul portale ufficiale della Commissione Europea "YOUR EUROPE - LA TUA EUROPA. GUIDA PRATICA AL FARE IMPRESA IN EUROPA"

     

     

    Per ulteriori approfondimenti e richieste personalizzate contattare:
    Lariodesk Informazioni - Area Innovazione e Cultura d'Impresa
    tel. 0341/292.216 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Reti e aggregazioni di imprese

    Nell'ambito della cornice "Agorà-Lecco Crea Innovazione" Lariodesk cura per conto della Camera di Commercio di Lecco progetti e iniziative per sostenere l'aggregazione tra imprese e diffondere il modello della "rete di imprese" tra le aziende del territorio.

  • Incontri e seminari
  • SPORTELLO EUROPA - EURODESK UCL

    Lariodesk collabora con l'EURODESK di Unioncamere Lombardia, la rappresentanza del sistema camerale lombarda presente a Bruxelles sin dal 1995 e che lì opera in collaborazione con la delegazione di Regione Lombardia e con gli altri uffici del sistema camerale italiano.

    L'Ufficio offre supporto al sistema camerale per cogliere le opportunità offerte dall’Europa attraverso servizi di monitoraggio ed informazione sulle politiche comunitarie; di networking attraverso la rete di contatti diretti con gli altri soggetti europei e con le istituzioni comunitarie; si supporto e accompagnamento nella partecipazione ai programmi e alle opportunità  europee.

    A partire dal 2013, nell'ambito di tale collaborazione si sono avviati i progetti:

    - PROGETTO TED: per favorire la partecipazione delle PMI lombarde agli appalti europei dell'area balcanica

    NEW!!! 
    SPORTELLO VIRTUALE EURODESK: servizio che, dopo la profilazione, consente a imprese e operatori di ricevere gratuitamente informazioni personalizzate sui bandi europei (Horizon2020; Cosme; Fondi Strutturali ..), consultarli in dettaglio e richiedere una ricerca di partner esteri. Guarda la demo-video ...

  • E.E.N.- Enterprise Europe Network

    Lariodesk partecipa come cooperation partner alla reteEnterprise Europe Network – EEN”, creata dalla Direzione Generale Imprese della Commissione Europea, con lo scopo di fornire alle PMI europee un servizio integrato in materia di informazione, internazionalizzazione ed innovazione tecnologica. In particolare la partecipazione lecchese è in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Innovhub Milano, nell'ambito del consorzio SIMPLER, punto di accesso accreditato per l'area Lombardia e Emilia Romagna.

    Una rete europea a misura di PMI per aiutarle a innovarsi, sviluppare partenariati e accrescere la propria presenza sui mercati esteri. Enterprise Europe Network rappresenta uno dei principali strumenti della Commissione ed anche il network più esteso a supporto delle PMI europee, coprendo l’intero territorio europeo.

    Cosa offre alle imprese:

    • servizi di informazione, feedback, cooperazione delle imprese e di internazionalizzazione;
    • servizi a favore dell'innovazione e del trasferimento di tecnologie e di conoscenze;
    • servizi volti a promuovere la partecipazione al Programma Quadro comunitario in materia di Ricerca e Sviluppo Tecnologico.

    Grazie alla rete EEN le imprese hanno l’opportunità di:

    • migliorare la propria conoscenza dei mercati e della legislazione europea;
    • creare nuove opportunità ed espandersi in nuovi mercati rimanendo costantemente informate sulle attività e opportunità offerte dalla Commissione Europea;
    • ampliare il numero di clienti, migliorare la propria posizione sul mercato, la competitività e l’innovazione;
    • ricevere assistenza tecnica su tematiche specifiche come la proprietà intellettuale, gli standard e la legislazione comunitaria;
    • ricevere supporto e assistenza specialistica nella progettazione e nel trasferimento tecnologico.

    Visita il sito ufficiale della rete EEN:

     

    oppure contattaci per ogni approfondimento:
    Lariodesk Informazioni - Area Innovazione e Cultura d'Impresa
    0341/292.216 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Lecco Crea Impresa

    "Lecco Crea Impresa" è un'iniziativa voluta sin dal 2006 per sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità sul territorio lecchese, con particolare attenzione per nuovi imprenditori e per iniziative ad alta intensità innovativa. Il progetto è promosso dalla Camera di Commercio di Lecco e Lariodesk Informazioni con il Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco, in collaborazione con le Istituzioni e delle Associazioni di categoria locali.

    Obiettivi di "Lecco Crea Impresa" sono:
    - favorire lo sviluppo di nuova imprenditoria innovativa ed ad alto contenuto tecnologico radicata nel territorio lecchese;
    - supportare l'avvio di nuove iniziative promosse da giovani;
    - promuovere iniziative per la valorizzazione del capitale umano e la formazione continua;
    - facilitare il dialogo tra mondo dell'università e della ricerca e mondo dell'impresa.

    PER L'EDIZIONE 2015/16 LECCOCREAIMPRESA SI FA "SMART": SCOPRI QUI I DETTAGLI


     

    START- CUP MILANO LOMBARDIA

    Le migliori idee imprenditoriali raccolte grazie al progetto "Lecco Crea Impresa" partecipano alla “StartCup Milano-Lombardia", la business plan competition promossa dal sistema lombardo delle università e degli incubatori nell'ambito della quale la Camera di Commercio di Lecco sostiene un "Premio speciale per la migliore idee imprenditoriale del territorio lecchese". In seguito, i vincitori della StartCup Milano Lombardia parteciperanno alla finale nazionale del Premio Nazionale dell'Innovazione.

    Clicca qui per conoscere le idee premiate!

     


     

    START-UP, INCUBATORI E PMI INNOVATIVE: CHI SONO
    Visita il sito dedicato alle imprese START-UP e PMI INNOVATIVE realizzato dalle Camere di Commercio:
    troverai i riferimenti sulla normativa ; potrai verificare i relativi requisiti, conoscere le modalità operative per iscriversi nell'apposita sezione del Registro delle Imprese e scoprire i vantaggi legati a queste forme d'impresa.
    Inoltre, avrai a tua disposizione, nella nuova sezione ITALYFRONTIERS, il data base ufficiale, aggiornato in tempo reale, per conoscere con schede e vetrine sintetiche tutte le imprese START-UP e PMI innovative d'Italia.


    START-UP INNOVATIVE : NORMATIVA E AGEVOLAZIONI DAL SITO DEL MISE
    Sul sito del MiSE è disponibile una sezione dedicata alle start-up innovative da cui è possibile scaricare tutti i riferimenti normativi, la modulistica, le analisi e guide sintetiche.
    Scarica qui la SCHEDA DI SINTESI SULLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE START-UP, mentre per approfondimenti consulta il sito del Ministero....

  • Bandi e finanziamenti

    Qui sotto è segnalata una selezione deii principali bandi di finanziamento/agevolazione sul tema innovazione.

    Il quadro aggiornato delle opportunità riferite al "7° Programma Quadro" è disponibile sul sito "Research&Innovation: Participant Portal" dell'Unione Europea: clicca qui per conoscerle......

    Il quadro completo sui finanziamenti derivanti dai fondi europei e promossi a livello regionale, nazionale e comunitario è disponibile nella sezione dedicata sul nuovo portale della Commissione Europa: "YOUR EUROPE"

     

    Per maggiori informazioni:
    Lariodesk Informazioni
    Area Innovazione: tel. 0341/292.216 - fax 0341/292.255 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Proprietà industriale e Innovazione: rete PATLIB

    La Camera di Commercio di Lecco con Lariodesk Informazioni dal 2001 è accreditata quale Centro PIP di informazione brevettuale della rete europea PATLIB (Patent Library)/ PIP (Patent Information Point). La rete è coordinata dall’Ufficio Europeo Brevetti (EPO – www.epo.org)  ed  è stata costituita per assicurare anche sui territori locali servizi di informazione e prima assistenza sul sistema della Proprietà Industriale, oltre che per armonizzare e potenziare la collaborazione tra i diversi soggetti attivi sulla materia.


     

    Per restare sempre aggiornati su iniziative, eventi e novità in tema di proprietà industriale consulta IP Information Link, il nuovo strumento informativo realizzato dalla rete PatLib...

    Per conoscere le opportunità e i bandi legati alla proprietà intellettuale (MARCHI, BREVETTI, DISEGNI)  promossi a livello nazionale clicca qui ...

    Per effettuare ricerche su marchi, invenzioni, modelli di utilità e avere informazioni sul sistema della proprietà industriale e sulla lotta alla contraffazione consulta le BANCHE DATI nazionali e internazionali disponibili online: CLICCA QUI E VAI ALLA PAGINA DEDICATA SUL SITO DELL'UIBM

     

    Per ulteriori informazioni: 
    Lariodesk Informazioni - Area Innovazione e Cultura d'Impresa
    Tel. 0341/292.216 - Fax 0341/292.255 - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • MOSAICO EUROPA

    La Camera di Lecco, con Lariodesk, mette a disposizione "MOSAICO EUROPA", il nuovo servizio di newsletter focalizzato sui principali temi europei con interviste, approfondimenti sulla legislazione e focus sulle opportunità offerte dalla progettazione comunitaria.

    Il servizio è curato per il sistema camerale da Unioncamere Europa ed ha cadenza quindicinale.

    SCARICA QUI SOTTO L'ULTIMO NUMERO DELLA NEWSLETTER "MOSAICO EUROPA":