L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home
Internazionalizzazione
  • Crescere sui mercati esteri

    Le Camere di commercio contribuiscono alla promozione delle imprese sui mercati internazionali e alla valorizzazione del Made in Italy attraverso numerose azioni che vanno dall’organizzazione di inizitive e percorsi di accompagnamento verso i mercati esteri, missioni commerciali, incontri B2B, fino fino a servizi specifici di assistenza alle imprese nel campo del commercio estero.

    Le azioni del Sistema camerale si sviluppano in una logica di rete. Da un lato attraverso il coinvolgimento delle Camere, delle loro Unione Regionali, delle Aziende Speciali specializzate, delle Camere di commercio estere in Italia, e della rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE).
    Dall’ altro collaborando con ICE - Agenzia per la promozione all'estero l'internazionalizzazione delle imprese italiane; con SACE e SIMEST in tema di finanziamenti per l’internazionalizzazione, e il supporto del credito alle esportazioni

    L’Area internazionalizzazione di Lariodesk supporta queste attività con azioni di coordinamento a livello locale, in raccordo con gli altri soggetti istituzionali sulla base di accordi e intese e quindi diffonde e promuove servizi, iniziative e progetti a favore dell'internazionalizzazione delle MPMI del territorio lecchese.

    inoltre, sempre in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecco, Lariodesk cura anche direttamente l'accoglienza di delegazioni straniere sul territorio e l'organizzazione di incoming, visite in azienda ed eventi B2B.

  • Formazione e assistenza specialistica

    L'approfondimento delle tematiche legate all'internazionalizzazione diventa ogni giorno più impellente per le imprese che operano o che intendono operare con l'estero.

    Le Camere di commercio offrono servizi specifici di assistenza alle imprese nel campo del commercio estero, relativamente alla garanzia di provenienza e alla conformità delle merci in transito dai confini nazionali. In particolare, per conto di Unioncamere, rilasciano agli operatori interessati i documenti doganali necessari a svolgere l’attività di trasporto internazionale, i certificati di origine non preferenziale che occorrono per attestare il Paese d'origine dei prodotti da esportare, sia a fini doganali sia per ragioni di carattere commerciale nell'ambito degli scambi con i Paesi terzi.

    I seminari tecnici e gli incontri di assistenza specialistica promossi da Lariodesk a supporto e integrazione dei servizi camerali vogliono essere un sostegno mirato e articolato per accompagnare le imprese del territorio nell'ampio processo di avvio e di rafforzamento della propria competitività internazionale.

    Tali iniziative rientrano nelle attività svolte in collaborazione con la Rete Lombardiapoint e di IMPRESA LECCO, servizio attivo in Camera di Commercio di Lecco per ascoltare, orientare  e accompagnare le imprese e aspiranti imprenditori.


    Per informazioni:

    Lariodesk Informazioni | Lombardiapoint Lecco

    Telefono 0341.292.254 - Fax 0341.292.255
    E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Seminari e workshop

    Lariodesk organizza e promuove la partecipazione ad iniziative formative sui princiapli temi riferiti all'internazionalizzazione delle imprese. Incontri formativi, workshop e seminari di approfondimento e aggiornamento sulle tematiche di maggior interesse in tema di internazionalizzazione: contrattualistica, contrattualistica internazionale, tutela internazionale della proprietà industriale e intellettuale (marchi, brevetti, know how) e pagamenti internazionali.

    Gli incontri organizzati da Lariodesk, in collaborazione con Camera di Commercio di Lecco e Unioncamere Lombardia, sono dedicati a imprese che già operano sui mercati esteri che desiderano acquisire/aggiornare le proprie competenze per sviluppare il proprio business sul mercato globale.

    Verifica il calendario 2017 degli incontri programma a Lecco da Lariodesk

    Leggi anche >> Scopri i corsi e master sull'internazionalizzazione di ICE Agenzia

  • Business information su imprese italiane e estere

    Lariodesk offre diverse possibilità di reperire elenchi di nominativi, sia da banche dati, sia da ricerche sul campo. Attraverso le proprie banche dati seleziona informazioni commerciali su aziende a livello nazionale ed internazionale: dalle classiche “liste nominativi” a "Rapporti di affidabilità economico-finanziaria” estratti sulla base di precise indicazioni.

    Il principale canale di informazione sull’estero utilizzato sono i database di D&B Cribis, la banca dati business più grande del mondo; contiene informazioni commerciali e di affidabilità su oltre 75 milioni di aziende in più di 200 Paesi.

    Attraverso Lariodesk sono disponibili le seguenti Banche Dati D&B:

    • D&B ACCESS/RMS
      Contiene informazioni commerciali su aziende a livello nazionale ed internazionale; articolata su diversi livelli di inforamzione permette di conoscere l'affidabilità economico-finanziaria delle imprese e ridurre i rischi commerciali;
    • D&B GLOBAL REFERENCE SOLUTIONS/GRS
      Contiene oltre 100 milioni di schede anagrafiche e profili di impresa in più di 200 Paesi. La Banca Dati permette di individuare un'azienda, di verificarne i dati, di creare un company profile, di generare una lista di nominativi, di ricostruire gruppi aziendali sia all'interno di un Paese che a livello globale.

    Sono disponibili diverse modalità di ricerca:

    • Lista telemarketing: (dati anagrafici azienda, settore, codice SIC, n° dipendenti, nome esponenti) - 1 unità di consumo a nominativo;
    • Report: (informazioni contenute nella lista telemarketing + struttura gruppo, dimensioni del business, cariche sociali) - 1 unità di consumo a nominativo;
    • Report struttura: (albero legami societari) - 20 unità di consumo a nominativo;
    • Scheda sintetica impresa (anagrafica, codice Sic, fatturato) - 1 unità di consumo a nominativo.

    Per richiedere il servizio contattare l’area Internazionalizzazione di Lariodesk: tel.0341/292.254 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    ELENCHI DI IMPRESE ITALIANE CHE OPERANO CON L'ESTERO

    Presso Lariodesk è inoltre possibile interrogare l' Archivio ICOM che contiene schede descrittive delle aziende italiane che operano con l'estero sulla base del Numero Meccanografico, codifica assegnata dalla Camera di Commercio alle imprese che chiedono l'autorizzazione ad effettuare attività di import/export.

    Si possono elaborare elenchi di imprese italiane selezionandole con i seguenti criteri:

    • Territorio dell'azienda (regione, provincia, comune)
    • Area di esportazione (Paese o Area geografica)
    • Prodotti (si utilizzano i codici SIC od il codice doganale TARIC)
    • Attività (si utilizzano classificazione ATECO 91)
    • Classi di addetti (dichiarati dall'impresa)
    • Classi di fatturato (dichiarato dall'impresa)

    Si possono ottenere elenchi cartacei o formato Excell su cd-rom o file via e-mail.

    Per richiedere il servizio contattare l’area Internazionalizzazione di Lariodesk: tel.0341/292.254 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Guide e informazioni per import/export

     

    Lariodesk, in collaborazione con la Camere di commercio di Lecco, offre servizi specifici di assistenza alle imprese nel campo del commercio estero relativamente alle documentazioni rilasciate e gestite dal sistema camerale e non soltanto.

    In particolare, la Camere di commercio, rilascia i certificati di origine non preferenziale che occorrono per attestare il Paese d'origine dei prodotti da esportare, sia a fini doganali sia per ragioni di carattere commerciale nell'ambito degli scambi con i Paesi terzi.

    Inoltre, per conto di Unioncamere, la Camera rilascia agli operatori interessati i documenti doganali necessari a svolgere l’attività di trasporto internazionale: i Carnet ATA (per l’esportazione temporanea di merci o materiale professionale), mentre i Carnet TIR (per il trasporto internazionale di merci su strada) restano di esclusiva competenza dell'Unione.

    L'Area internazionalizzazione di Lariodesk, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, mette a disposizione gratuitamente, ad imprese ed aspiranti imprenditori: “Guide pratiche" su argomenti di interesse strategico per gli operatori con l'estero, aggiornate con l'evoluzione normativa; informazioni dettagliate sui documenti necessari per le operazioni di commercio internazionale, doganali e/o rilasciati e gestiti dal sistema camerale, con la possibilità di ricerca per singolo territorio/prodotto.

     

  • Iniziative, fiere e missioni

    Il sistema camerale, così come le Camere di Commercio Italiane all'Estero ed ICE-Agenzia, organizzano ogni anno la partecipazione a manifestazioni, fiere e missioni internazionali per consolidare la presenza italiana sui mercati esteri e per promuovere il Made in Italy nel mondo.

    In quest'ottica, l'Area Internazionalizzazione di Lariodesk promuove e diffonde alle imprese locali le opportunità in corso che spesso costituiscono il primo step di un più articolato progetto di sviluppo internazionale.

    In particolare, per avere accesso a tutte le informazioni sugli eventi che ICE organizza sui mercati, in corso e in archivio​, è possibile consultare il sito web dell'Agenzia - http://mefite.ice.it/agenda/inagenda.aspx - così come  il Calendario on-line, con la funzione ​Ricerca iniziative​​.

    Sempre dallo stesso sito, è inoltre possibile sottoscrivere​ la ricezione automatica​,​ sulla ​propria ​casella di posta elettronica​,​ di eventi, filtrati per area geografica e settore, con la funzione ​@ ​Creare la propria agenda.

    Per una panoramica delle iniziative promosse dal sistema delle Camera di Commercio Italiane all' Estero (CCIE), consultare il sito web di Assocamerestero, l´Associazione delle CCIE e di Unioncamere.

    Per maggiori informazioni:
    Lariodesk - Area internazionalizzazione | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Incontri d'affari e B2B

     

    L'Area Internazionalizzazione di Lariodesk, in collaborazione con il Sistema camerale, attraverso il coinvolgimento  delle Camere di commercio estere in Italia, e della rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e in collaborazione con ICE- Agenzia, propone sul territorio incontri d'affari e B2B con operatori esteri spesso presenti sul territorio in occasione  di fiere ed eventi internazionali.

    In particolare, con i diversi partner:

    • Individuiamo i Paesi target e buyer esteri interessati ai prodotti italiani
    • Selezioniamo le aziende locali in linea con i profili dei buyers esteri
    • Organizziamo incontri b2b tra imprese locali e buyer esteri in Italia

    Inoltre Lariodesk, quale cooperation partner della rete “Enterprise Europe Network – EEN”, punto di accesso accreditato per l'area Lombardia e Emilia Romagna dell'iniziativa finanziata dalla Commissione europea, collabora alle iniziative promosse dalla rete per sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese, l'individuazione di partner internazionali, stabilire accordi di natura commerciale, tecnologica e produttiva, anche attraverso l’organizzazione di eventi internazionali B2B con aziende straniere dello stesso settore.

    Per saperne di più sui servizi della Rete EEN visita l' Area Innovazione e Cultura d'Impresa di Lariodesk >> Unione Europea Servizi e opportunità >>E.E.N. ENTERPRISE EUROPE NETWORK