L@riodesk Informazioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

"EXPORT A TUTTOFOOD 2017” PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

Dallo scorso 10 gennaio e fino alle ore 16.00 del 21 febbraio 2017, è possibile partecipare a "EXPORT A TUTTOFOOD",  il bando di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia che assegnerà a 60 aziende lombarde la partecipazione, con uno stand di 12mq,  al Salone Internazionale dell’Agroalimentare in programma dall’8 all’11 maggio 2017, manifestazione che per la prima volta, prevede anche la partecipazione alla WEEK&FOOD, settimana meneghina dedicata al cibo prevista dal 4 all’11 maggio.

L’azione comprende anche la partecipazione ad incontri d’affari con buyer italiani e esteri organizzati direttamente durante i giorni della manifestazione,  ed offe la possibilità di presentare al pubblico le eccellenze agroalimentari attraverso percorsi esperienziali e altre iniziative nelle location più suggestive di Milano.

Leggi tutto...
 

LECCOCREAIMPRESA SMART: IL 26 GENNAIO RIPARTE IL CAMPO BASE DIGITALE

“Leccocreaimpresa SMART” riparte. Il progetto per la digitalizzazione delle MPMI promosso dalla Camera di Lecco con Lariodesk riprende sulla base degli esiti della prima esperienza, l’edizione 2015/16. Coinvolti oltre 120 tra imprese e operatori che hanno potuto partecipare a workshop e assistenze personalizzate. Ora in programma nuove iniziative per le imprese interessate ad accrescere le competenze necessarie per gestire in maniera efficace la propria digital transformation, specie in prospettiva “Industria 4.0”.

Il primo appuntamento è per giovedì 26 gennaio 2016, dalle ore 10.00, in Camera di Lecco.

Conferma subito la tua presenza!

Leggi tutto...
 

VERGELLA E FILO: MERCATO E PROSPETTIVE" LECCO, 1 DICEMBRE 2016 - AUDITORIUM CASA DELL'ECONOMIA

 

Lecco, “capitale” della trafila italiana, ha ospitato nel pomeriggio del 1 dicembre, il convegno “Vergella e filo: mercato e prospettive”, organizzato da Siderweb con la Camera di Commercio di Lecco, sponsorizzato da Caleotto spa e con il patrocinio di UPIVEB. Il pomeriggio si è focalizzato su performance e trend della filiera della trafila nazionale: l'andamento dei prezzi e del mercato, le attese per i prossimi mesi, i risultati economico-finanziari e la visione degli operatori

Dall’analisi presentata dall’Ufficio Studi di Siderweb, nel 2015 la filiera (1096 aziende, da acciaierie a imprese di costruzioni, passando per trafilerie e mollifici) ha lievemente peggiorato i propri risultati: il valore aggiunto sul fatturato è sceso dal 26,1% del 2014 al 25,5%; gli indici di redditività sono diminuiti.

Leggi tutto...
 

SWISSTECH 2016: VISITA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DELLA SUBFORNITURA, BASILEA - 16 NOVEMBRE 2016

Si è svolta nella giornata di mercoledì 16 novembre la visita organizzata da Lariodesk a "SWISSTECH", fiera internazionale della subfornitura industriale specializzata nella lavorazione dei metalli e delle materie plastiche, in programma a Basilea, dal 15 al 18 novembre 2016. In fiera anche una postazione promozionale dedicata al Distretto Metalmeccanico, ai progetti: “MetalDistrictSkills” e "Fornitore Offresi 2017" nell’area collettiva “PIAZZA ITALIA”, curata dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera che ha pure seguito l’adesione di 21 imprese italiane, di cui due lecchesi (Lariotechnik e OMB di Bongiovanni).

Leggi tutto...
 

STARTCUP LOMBARDIA: SHARKNET SI AGGIUDICA IL PREMIO SPECIALE DELLA CAMERA DI LECCO

Si è svolta martedì 18 ottobre 2016, a Milano, presso il Grattacielo Pirelli, la finale della quattordicesima edizione di “START CUP LOMBARDIA”, la Business Plan Competition promossa quest’anno da Regione Lombardia con il sistema delle Università e degli Incubatori lombardi per premiare i progetti di impresa più innovativi e supportarli nelle loro fase di start-up con servizi e premi in denaro.

La Camera di Commercio di Lecco, con il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e il supporto dell’Azienda Speciale Lariodesk, partecipa da anni a questa iniziativa  e anche per quest’anno ha voluto confermare il “Premio speciale alla migliore idea imprenditoriale dell’area lecchese” del valore di 2.500 Euro. A vincerlo “SHARKNET SRL”, una delle 13 start-up giunte in finale dopo la fase di selezione a cura delle diverse università promotrici.

Leggi tutto...
 

BREXIT, L'USCITA DELLA GRAN BRETAGNA DALL'UE: QUALI GLI SCENARI POSSIBILI?

La Camera di Commercio di Lecco con Lariodesk e CIS - Centro Studi d’Impresa hanno promosso un incontro di approfondimento e confronto sugli effetti e sui nuovi equilibri che l’uscita della Gran Bretagna dall’UE potrà comportare anche sul sistema socio-economico lecchese, partendo dai dati di interscambio tra la realtà locale e il Regno unito. L’esito del referendum consultivo del 23 giugno su BREXIT ha innescato una serie di processi politici, giuridici ed economici di cui al momento non è semplice prevedere tempistiche e ricadute.

Al Focus Group hanno partecipato professionisti, imprese ed esperti che si sono confrontati sull’attuale scenario internazionale e sugli impatti di Brexit. I materiali dell'incontro sono disponibili sul sito camerale www.lc.camcom.gov.it

Leggi tutto...
 

Distretti industriali lecchesi

EVENTI

Comunica con L@riodesk

Lariodesk Informazioni
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecco

Via Tonale 28/30 - 23900 Lecco
Tel. 0341 292221 Fax 0341 292255
Email: info@lariodesk.it

Tutela della Privacy

P.Iva e c.f.: 02944860135